Comune di Collina d’Oro
..
..
.. EMERGENZE UBICAZIONE GALLERY RUBRICA SITE MAP AREA RISERVATA ..
spaziatore News spaziatore
News
spaziatore
spaziatore
03.02.10
Nuova procedura per il rilascio dei documenti d'identità
spaziatore
Dopo l'esito della votazione popolare del 17 maggio 2009, il Consiglio federale ha stabilito l'introduzione definitiva del passaporto biometrico (passaporto 2010).

A partire dal 1° marzo 2010 sarà rilasciato unicamente questo modello di passaporto che sarà munito di un micro-chip contenente dati biometrici rilevati tramite apparecchiature speciali installate nei centri di registrazione.

Il Municipio

PDF
spaziatore
L'introduzione del nuovo passaporto comporterà diversi cambiamenti per quanto riguarda la procedura per l'ottenimento dello stesso.

In effetti, il Consiglio federale ha stabilito che non è più possibile mantenere l'attuale procedura, ed il Gran Consiglio ha condiviso il nuovo concetto organizzativo proposto dal Consiglio di Stato che prevede la creazione di 5 centri di registrazione a Lugano, Locarno, Mendrisio, Biasca e Bellinzona sotto indicati.

L'attuale procedura, che prevede l'inoltro delle richieste tramite le cancellerie comunali del luogo di domicilio, rimane in vigore fino al 15 febbraio 2010 per quanto riguarda le richieste dei passaporti, come stabilito dall'Ordinanza sull'introduzione del passaporto 2010 emanata dal Consiglio federale e fino al 26 febbraio per le richieste delle carte d'identità e dei passaporti provvisori.
A partire dal 1° marzo 2010 i documenti d'identità verranno rilasciati unicamente secondo la nuova procedura.

Dal 24 febbraio 2010, i cittadini potranno rivolgersi tramite internet o telefonicamente a qualsiasi centro di registrazione, indipendentemente dal comune di domicilio, per fissare l'appuntamento per il rilevamento dei dati.
Come avviene attualmente, il documento d'identità sarà inviato per posta al richiedente entro 10 giorni lavorativi.

Per il momento i passaporti provvisori potranno essere richiesti unicamente presso l'Ufficio dei permessi a Bellinzona, mentre prossimamente verranno rilasciati anche presso l'aeroporto di Lugano-Agno.

Per ulteriori informazioni sull'introduzione del nuovo passaporto biometrico e sulle nuove procedure, potete consultare il sito della confederazione: www.passaportosvizzero.ch oppure telefonando allo 0800 820 008.
spaziatore
<<back
..
..
 
spaziatore
 
spaziatore
Layout image
spaziatore
.. ..
.. © Comune di Collina d'Oro – Realizzazione – Contatti – Pagina aggiornata il 20.01.2010
..
spaziatore