Agenda del Comune Rubrica indirizzi e-Cittadino Mappa interattiva

Energia

Città dell'energia
Città dell'energia

IL MARCHIO E L'ASSOCIAZIONE CITTÀ DELL'ENERGIA

Città dell’energia® è un ambito marchio di qualità che contraddistingue i comuni che attuano una politica energetica e climatica all’avanguardia, in linea con gli obiettivi federali in materia. Le Città dell’energia s’impegnano in modo coerente e costante per un utilizzo efficiente dell’energia, la protezione del clima, un maggiore impiego delle energie rinnovabili e una mobilità sostenibile. Il marchio deve essere rinnovato ogni quattro anni e viene assegnato dall’omonima associazione. Città dell’energia gode del sostegno dell’Ufficio federale dell’energia nell’ambito del programma federale SvizzeraEnergia per i Comuni.


COLLINA D'ORO

Collina d’Oro ha aderito all’Associazione Città dell’energia nel 2013 e ottenuto per la prima volta il marchio Città dell’energia® in marzo 2019. Questo importante traguardo è il riconoscimento di una politica energetica e climatica locale che ormai da diversi anni è attenta e sensibile alle odierne sfide energetiche e ambientali. Con lo slogan “Collina d’Oro risplende di energia”, il Comune sottolinea non solo il proprio ruolo esemplare nell’attuazione di una politica energetica e climatica all’avanguardia, ma anche la continuità del proprio impegno per concretizzare una realtà locale sostenibile e vicino al cittadino. Collina d’Oro dovrà riconfermare di meritarsi il marchio Città dell’energia® in marzo 2023 e non intende mancare questo obiettivo.

 
..
Progetti nell'ambito della certificazione

SVILUPPO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

  • 2017: Sportello energia per i proprietari immobiliari
  • 2016: piano energetico comunale

EDIFICI E IMPIANTI COMUNALI

  • 2019: il 100% dell’elettricità consumata dagli edifici comunali è di origine rinnovabile e certificata tìacqua
  • 2019: pensilina fotovoltaica presso la fermata dell’Autopostale Agra Roncone
  • 2019: nuova sede della SI a Montagnola standard Minergie-A, con impianto solare fotovoltaico
  • 2019: progetto Centro sportivo Campari standard Minergie, con impianto fotovoltaico
  • 2018: risanamento dell’impianto di illuminazione pubblica con lampade a basso consumo risp. a LED
  • 2018: realizzazione di un impianto fotovoltaico da 35.1 kWp sul tetto della SI di Gentilino, predisposto all’autoconsumo
  • 2017: contabilità energetica degli stabili comunali, aggiornata annualmente
  • 2016: installazione di impianti di cogenerazione a gas nella Casa comunale di Montagnola e nella sede dell’UTC a Gentilino

APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E SMALTIMENTO RIFIUTI

  • 2019: entrata in vigore della tassa sul sacco
  • 2019: progetto di massima per la realizzazione di una rete anergetica a Carabietta, alimentata con il calore ambientale dell’acqua di lago
  • 2018: studio di fattibilità per la realizzazione di reti di teleriscaldamento alimentato con il calore da acqua di lago nelle zone di Carabietta, Orino e Cantonetto
  • 2018: progetto gestione estensiva dei prati di proprietà comunale

MOBILITÀ


ORGANIZZAZIONE INTERNA

  • 2018: approvazione di direttive interne degli acquisti in favore dell’efficienza e della tutela delle risorse ed evento di sensibilizzazione con i collaboratori
  • 2016: Commissione energia comunale

COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE

  • 2019: aggiornamento e ampliamento degli incentivi comunali in favore dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile
  • 2018: Campagna analisi efficienza energetica per i proprietari immobiliari
  • 2018: Iniziativa di gruppo di acquisto solare fotovoltaico
  • 2017: Rilievo termografico dei tetti di tutti gli edifici presenti sul territorio comunale a scopo di sensibilizzazione, consultabile presso gli uffici dell’UTC
  • Dal 2017: Giornata dell’ambiente con il coinvolgimento delle scuole e concorso per i cittadini
 
..
Sportello energia
Sportello energia
Sportello energia
Via Chioso 1
6925 Gentilino
Visualizza la mappa
T. 079 215 44 15

Lo Sportello energia è un servizio gratuito di prima consulenza che offre informazioni neutrali e competenti su questioni relative a efficienza energetica, impiego delle energie rinnovabili, mobilità, norme in vigore, liste di professionisti, incentivi a disposizione a livello cantonale e federale e altro ancora.


DESTINATARI

Il servizio si rivolge ai domiciliati, ai proprietari di immobili e alle aziende, ubicati sul territorio comunale.


APPUNTAMENTO

  • Lo sportello riceve solo su appuntamento. Per riservazioni chiamare lo 079 215 44 15 o inviare un'e-mail a sportelloenergia@collinadoro.com (utilizzare solo questo numero di telefono e indirizzo, non altri recapiti).
  • Indicare la data e l’orario desiderati, nome e cognome, recapito telefonico, i temi che si desidera discutere nell’ambito della consulenza e il numero di mappale dello stabile oggetto della richiesta.
  • Una volta riservata la con­su­­lenza (e ricevuta la conferma), recarsi allo Sportello energia nella data stabilita, con tutte le informazioni utili alla valu­tazione del vostro caso (ad es. piani dell’edificio). Per la durata di un’ora un esperto sarà a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.

DATE

Lo Sportello energia è situato nella sede di Villa Lucchini a Gentilino; ed è aperto un giorno al mese (di mercoledì), dalle 14.00 alle 18.00 (4 consulenze di un’ora ciascuna).

I prossimi appuntamenti:

 
..
Incentivi
Acquisto benzina alchilata
Ufficio contabilità
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 34

Sportello

Lunedì / Mercoledì / Giovedì / Venerdì

09.30–12.00 / 14.00–16.00
Martedì
16.00–18.00

I macchinari con motori a due tempi emettono nell'aria grandi quantitativi di composti organici volatili, ed in particolare di benzene, che hanno effetti negativi sulla salute e, proprio come il benzene, possono anche essere cancerogeni. L’impiego di benzina alchilata consente di ridurre sino a 50 volte le emissioni di benzene, tutelando la salute di chi utilizza i macchinari e l’ambiente.


BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’incentivo per l’acquisto di benzina alchilata cittadine e cittadini domiciliati o dimoranti (permesso B) nel Comune di Collina d’Oro.


INCENTIVO

L’incentivo ammonta al 50% del costo della benzina alchilata per un quantitativo massimo di 20 litri annui per nucleo famigliare.


PROCEDURA

La richiesta di incentivo va inoltrata, tramite formulario, al Municipio entro sei mesi dalla data di acquisto della benzina alchilata. Fa stato la data sulla fattura o sullo scontrino.

 

Allegati da inoltrare

  • Copia della fattura o dello scontrino, con la specifica del tipo di carburante acquistato

BASI LEGALI

Per ulteriori informazioni e le disposizioni complete, consultare l'Ordinanza municipale e il Regolamento.

 
Visualizza la mappa
Certificato energetico cantonale CECE Plus
Ufficio contabilità
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 34

Sportello

Lunedì / Mercoledì / Giovedì / Venerdì

09.30–12.00 / 14.00–16.00
Martedì
16.00–18.00

Sportello energia
Via Chioso 1
6925 Gentilino
Visualizza la mappa
T. 079 215 44 15

Il Certificato Energetico Cantonale degli Edifici® Plus (CECE® Plus) è un’analisi che consente da un lato di definire la qualità energetica di un edificio secondo delle classi di efficienza da A (molto efficiente) a G (poco efficiente), dall’altro di elaborare sino a tre possibili scenari di risanamento, corredati da una stima dei costi, del risparmio energetico ottenibile e degli incentivi disponibili. Gli scenari costituiscono un supporto concreto per il proprietario nella definizione degli interventi da realizzare.


BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’incentivo coloro che fanno elaborare un CECE® Plus da un esperto accreditato, per un edificio riscaldato realizzato prima del 2000 e ubicato sul territorio giurisdizionale del Comune di Collina d’Oro.


INCENTIVO
L’incentivo ammonta al 20% del costo dell’analisi (IVA inclusa), al netto di eventuali sconti e incentivi di terzi, fino a CHF 400.-.


PROCEDURA

La richiesta di incentivo va inoltrata, tramite formulario, all'Ufficio contabilità al più tardi entro sei mesi dalla conclusione dell’analisi. Fa stato la data di pubblicazione del rapporto di consulenza CECE® Plus.

 

Allegati da inoltrare

  • Copia del rapporto CECE® Plus
  • Fattura e prova dell’avvenuto pagamento

SPORTELLO ENERGIA
Per maggiori informazioni è possibile prendere appuntamento per una consulenza allo Sportello energia.

BASI LEGALI

Per ulteriori informazioni e le disposizioni complete, consultare l'Ordinanza municipale e il Regolamento.

 
Visualizza la mappa
Edificio nuovo Minergie-A/-P/-ECO
Ufficio contabilità
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 34

Sportello

Lunedì / Mercoledì / Giovedì / Venerdì

09.30–12.00 / 14.00–16.00
Martedì
16.00–18.00

Sportello energia
Via Chioso 1
6925 Gentilino
Visualizza la mappa
T. 079 215 44 15

Minergie è uno standard di costruzione svizzero per edifici caratterizzati da un elevato comfort interno e da un basso fabbisogno energetico. Ciò è possibile grazie a un involucro della costruzione di alta qualità e a un sistematico ricambio dell'aria, garantito da un impianto di aerazione controllata. I nuovi edifici Minergie sono inoltre dotati di un impianto fotovoltaico e riscaldati con energia rinnovabile, un ulteriore importante contributo alla tutela dell’ambiente.


BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’incentivo coloro che costruiscono nuovi edifici certificati Minergie-A o Minergie-P o Minergie-ECO ubicati sul territorio giurisdizionale del Comune di Collina d’Oro, quando gli interventi godono dell’incentivo cantonale per “Nuovi edifici con standard Minergie-P o Minergie-A”.


INCENTIVO

  • Incentivo forfettario di CHF 500.-
  • Per il complemento “Minergie-ECO” è concesso un ulteriore bonus forfettario di CHF 500.-

PROCEDURA

La richiesta di incentivo va inoltrata, tramite formulario, all'Ufficio contabilità al più tardi entro sei mesi dalla ricezione della conferma di versamento dell’incentivo cantonale.

 

Allegati da inoltrare

  • Copia della decisione di versamento dell’incentivo emanata dall’ente cantonale competente
  • Fattura della tassa di certificazione emanata dall’agenzia Minergie

SPORTELLO ENERGIA
Per maggiori informazioni è possibile prendere appuntamento per una consulenza allo Sportello energia.

BASI LEGALI

Per ulteriori informazioni e le disposizioni complete, consultare l'Ordinanza municipale e il Regolamento.

 
..
Installazione impianto solare fotovoltaico
Ufficio contabilità
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 34

Sportello

Lunedì / Mercoledì / Giovedì / Venerdì

09.30–12.00 / 14.00–16.00
Martedì
16.00–18.00

Sportello energia
Via Chioso 1
6925 Gentilino
Visualizza la mappa
T. 079 215 44 15

Gli impianti solari fotovoltaici sfruttano l’energia solare per produrre elettricità e nelle zone urbane sono di regola allacciati alla rete elettrica pubblica. La tecnologia del fotovoltaico permette di fare “autoconsumo”, ossia di utilizzare simultaneamente nell’edificio l’elettricità solare prodotta sul posto.


BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’incentivo coloro che realizzano nuovi impianti solari fotovoltaici con una potenza da 2 a 30 kWp e allacciati alla rete su edifici nuovi o esistenti ubicati sul territorio giurisdizionale del Comune di Collina d’Oro, quando l’intervento gode del “Contributo unico” cantonale.


INCENTIVO

L’incentivo ammonta al 50% del contributo unico cantonale definitivo, fino a CHF 2’000.- per impianto.


PROCEDURA

La richiesta di incentivo va inoltrata, tramite formulario, all'Ufficio contabilità al più tardi entro sei mesi dalla ricezione della conferma di versamento dell’incentivo cantonale.

 

Allegati da inoltrare

  • Copia della decisione di versamento dell’incentivo emanata dall’ente cantonale competente

SPORTELLO ENERGIA
Per maggiori informazioni è possibile prendere appuntamento per una consulenza allo Sportello energia.

BASI LEGALI

Per ulteriori informazioni e le disposizioni complete, consultare l'Ordinanza municipale e il Regolamento.

 
..
Installazione impianto solare termico
Ufficio contabilità
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 34

Sportello

Lunedì / Mercoledì / Giovedì / Venerdì

09.30–12.00 / 14.00–16.00
Martedì
16.00–18.00

Sportello energia
Via Chioso 1
6925 Gentilino
Visualizza la mappa
T. 079 215 44 15

Gli impianti solari termici sfruttano l’energia solare per produrre calore e possono essere combinati con qualsiasi altro sistema di produzione di calore (ad es. caldaia a olio combustibile). Gli impianti solari termici possono essere impiegati per la produzione dell'acqua calda sanitaria e/o come supporto all’impianto di riscaldamento.


BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’incentivo coloro che realizzano nuovi impianti solari termici su edifici esistenti ubicati sul territorio giurisdizionale del Comune di Collina d’Oro, quando l’intervento gode dell’incentivo cantonale per “Impianti solari termici”.


INCENTIVO

L’incentivo ammonta al 50% di quello cantonale, fino a CHF 1’000.- per impianto.


PROCEDURA

La richiesta di incentivo va inoltrata, tramite formulario, all'Ufficio contabilità al più tardi entro sei mesi dalla ricezione della conferma di versamento dell’incentivo cantonale.

 

Allegati da inoltrare

  • Copia della decisione di versamento dell’incentivo emanata dall’ente cantonale competente

SPORTELLO ENERGIA
Per maggiori informazioni è possibile prendere appuntamento per una consulenza allo Sportello energia.

BASI LEGALI

Per ulteriori informazioni e le disposizioni complete, consultare l'Ordinanza municipale e il Regolamento.

 
..
Risanamento energetico edificio esistente
Ufficio contabilità
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 34

Sportello

Lunedì / Mercoledì / Giovedì / Venerdì

09.30–12.00 / 14.00–16.00
Martedì
16.00–18.00

Sportello energia
Via Chioso 1
6925 Gentilino
Visualizza la mappa
T. 079 215 44 15

In Svizzera, più del 40% del consumo energetico e delle emissioni di CO2 è imputabile al settore degli edifici e circa 1,5 milioni di immobili necessitano di un risanamento energetico urgente. Malgrado questo, il tasso annuo di rinnovamento degli immobili esistenti si attesta solo a circa l’1%. Risanando il proprio edificio si guadagna in termini di comfort termico interno, si riducono i costi dell’energia e si mantiene o addirittura aumenta il valore del proprio immobile.


BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’incentivo coloro che realizzano interventi di risanamento energetico su edifici esistenti riscaldati, realizzati prima del 2000 e ubicati sul territorio giurisdizionale del Comune di Collina d’Oro, quando gli interventi godono dell’incentivo cantonale per il “Risanamento Base” e per “Edifici certificati”.


INCENTIVO

Per edifici con destinazione d’uso prevalentemente residenziale:

  • 50% dell’incentivo cantonale per il “Risanamento Base”, fino a CHF 3'000.-
  • 30% del bonus cantonale per “Edifici certificati”, fino a CHF 2'000.-

Per edifici con destinazione d’uso prevalentemente industriale e/o commerciale e/o amministrativa:

  • 20% dell’incentivo cantonale per il “Risanamento Base”, fino a CHF 3'000.-
  • 10% del bonus cantonale per “Edifici certificati”, fino a CHF 2'000.-

PROCEDURA

La richiesta va inoltrata, tramite formulario, all'Ufficio contabilità al più tardi entro sei mesi dalla ricezione della conferma di versamento dell’incentivo cantonale.


Allegati da inoltrare

  • Copia della decisione di versamento dell’incentivo emanata dall’ente cantonale competente

SPORTELLO ENERGIA
Per maggiori informazioni è possibile prendere appuntamento per una consulenza allo Sportello energia.

BASI LEGALI

Per ulteriori informazioni e le disposizioni complete, consultare l'Ordinanza municipale e il Regolamento.

 
..
Sostituzione impianto a nafta o elettrico
Ufficio contabilità
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 34

Sportello

Lunedì / Mercoledì / Giovedì / Venerdì

09.30–12.00 / 14.00–16.00
Martedì
16.00–18.00

Sportello energia
Via Chioso 1
6925 Gentilino
Visualizza la mappa
T. 079 215 44 15

L’olio combustibile (o nafta) ha un elevato impatto ambientale dal profilo delle emissioni di gas serra, maggiore di quello del gas naturale e di tutti gli altri combustibili nonché, naturalmente, di tutte le alterative rinnovabili. Dal 2008 la legge vieta inoltre l‘installazione di nuovi riscaldamenti fissi a resistenza elettrica a scopo di riscaldamento, o la loro sostituzione. L’installazione di sistemi elettrici diretti per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria per le abitazioni è invece autorizzata solo a determinare condizioni.


BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’incentivo coloro che sostituiscono impianti di riscaldamento alimentati a olio combustibile o elettrici diretti a uso principale con una pompa di calore o allacciandosi a una rete di teleriscaldamento, in edifici esistenti ubicati sul territorio giurisdizionale del Comune di Collina d’Oro e quando gli interventi godono dell’incentivo cantonale per la “Conversione di impianti di riscaldamento elettrici diretti o alimentati con olio combustibile”.


INCENTIVO

  • L’incentivo ammonta al 50% di quello cantonale, fino a CHF 2’000.- per impianto.
  • In caso di installazione di un sistema idraulico per la distribuzione del calore all’interno dell’edificio per cui è stato concesso il bonus cantonale, è concesso un ulteriore incentivo pari al 50% del bonus cantonale, fino a CHF 2'000.-.

PROCEDURA

La richiesta di incentivo va inoltrata, tramite formulario, all'Ufficio contabilità al più tardi entro sei mesi dalla ricezione della conferma di versamento dell’incentivo cantonale.

 

Allegati da inoltrare

  • Copia della decisione di versamento dell’incentivo emanata dall’ente cantonale competente

SPORTELLO ENERGIA
Per maggiori informazioni è possibile prendere appuntamento per una consulenza allo Sportello energia.

BASI LEGALI

Per ulteriori informazioni e le disposizioni complete, consultare l'Ordinanza municipale e il Regolamento.

 
..
Giornata dell'ambiente
Giornata dell'ambiente

Annualmente viene organizzata una manifestazione denominata «Giornata dell'ambiente» volta a sensibilizzare la popolazione su temi legati alla protezione dell'ambiente e all'utilizzo di energia rinnovabile. Durante questa giornata sono disponibili stand informativi; vengono proposte attività per promuovere l'utilizzo di veicoli elettrici e di servizi di bikesharing; vengono fornite consulenze per l'utilizzo di energie rinnovabili.

Grande attenzione viene dedicata anche alla gestione dei rifiuti e al riciclaggio.

 

La prossima edizione si svolgerà Sabato 28 settembre 2019, in Piazza Brocchi.

 
..
Mobilità elettrica
Stazioni di bikesharing
Publibike
Visualizza la mappa
T. 058 453 50 50
sito internet

Centralino hotline

06.00–19.00

Il bikesharing (condivisione di una bicicletta) è il completamento ideale dei mezzi di trasporto pubblici e privati per le brevi distanze. Ha come obiettivo la diminuzione del traffico e il miglioramento dell’attrattiva del trasporto pubblico. Da alcuni anni il bikesharing si sta dimostrando sempre più apprezzato in tutto il mondo e a livello svizzero si sta diffondendo grazie al progetto PubliBike.

La prime postazioni, con biciclette elettriche e non, posate nel nostro Comune sono ubicate in Piazza Brocchi a Montagnola, alla stazione FLP di Cappella d'Agnuzzo e al campo sportivo di Bigogno.

Queste postazioni fanno parte della rete di bikesharing del luganese in costante espansione.


ABBONAMENTI

Per usufurire di questo servizio bisogna sottoscrivere un abbonamento e Publibike propone 4 diversi tipi di abbonamento basati sulla frequenza e intensità del tempo di utilizzo delle biciclette.

In alternativa, per un uso occasionale, è possibile pagare unicamente il singolo utilizzo.


INFORMAZIONI

Per informazioni e la sottoscrizione dell'abbonamento, consultare il sito di Publibike.

 
..
Stazione di ricarica per auto elettriche
Emotì elettromobilità
Visualizza la mappa
T. 091 946 39 28
sito internet

La prima stazione di ricarica posata nel nostro Comune è ubicata in Piazza Brocchi a Montagnola e fa parte della nuova rete di ricarica ad accesso pubblico emotì, un marchio creato delle principali aziende elettriche ticinesi, tra cui le AIL SA, con lo scopo di offrire un pacchetto completo di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici. La colonnina è alimentata con elettricità certificata tìacqua, prodotto che valorizza la produzione di energia rinnovabile da centrali idroelettriche ticinesi.


RICARICA

Per effettuare la ricarica con le colonnine emotì è necessario registrarsi sul portale web o attraverso l’App (iOS e Android).

Emotì propone due distinte soluzioni:

  • Non-Membro: tariffa energia standard
  • Membro: CHF 8.-/mese, tariffa energia più conveniente

Maggiori informazioni sul sito di emotì o telefonando al numero 091 946 39 28.

 
..

Comune
di Collina d’Oro

Sportello di cancelleria, Montagnola
6926 Montagnola
Piazza Brocchi 2
T. 091 986 46 46
e-mail

Sportello

Lunedì / Mercoledì / Giovedì / Venerdì

09.30–12.00 / 14.00–16.00
Martedì
16.00–18.00

Vai al login Contenuti  |  Realizzazione  |  Pagina aggiornata il 16.04.2019