METEO NUMERI D'EMERGENZA MAPPA / CARTINA GALLERIE FOTOGRAFICHE RUBRICA CONTATTI MAPPA DEL SITO AREA RISERVATA
Ecologia e Ambiente
..
spaziatore
 
 
 
 
 
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Trasporti pubblici

Nell'intento di incentivare l'utilizzo dei trasporti pubblici e favorire la mobilità dei cittadini privi di mezzi propri, il Comune si impegna da tempo con iniziative mirate (bus per il centro commerciale Lugano Sud, Collina d'Oro Night Express) e con contributi diretti per gli abbonamenti annuali «Arcobaleno» (50% del prezzo per tutti i domiciliati).
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Centri raccolta rifiuti

Il Comune di Collina d'Oro, proseguendo il programma avviato dall'allora Comune di Montagnola, procederà, a tappe, alla posa di ulteriori contenitori interrati con lo scopo di migliorare l'impatto estetico e quello igienico.

Il modello già applicato in diversi punti del Comune è concepito per risolvere, a medio termine, il problema della raccolta porta a porta evitando in tal modo sacchi ovunque, cassonetti traboccanti, rumore e intralcio al traffico.

Con l'introduzione dei contenitori interrati sarà possibile depositare i rifiuti in ogni momento, evitando l'esposizione dei sacchi anche nei giorni non previsti per la raccolta e ciò a tutto vantaggio dell'aspetto estetico e dell'igiene.

Informazioni sul normale servizio di raccolta, sulle raccolte particolari, sul rifiuti riciclaggio dei rifiuti, sulle tasse relative al servizio di raccolta e smaltimento sono regolate da uno specifico Regolamento entrato in vigore il 1. gennaio 2005. A tutti i fuochi di Collina d'Oro, a inizio di ogni anno, è recapitato un calendario con le principali indicazioni sulla raccolta separata dei rifiuti.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Controllo degli impianti di combustione

Il controllo degli impianti di combustione è retto dalla legislazione federale e cantonale. Tutti gli impianti a combustione ad uso domestico o industriale devono sottostare a controlli che vengono effettuati ogni due anni dallo spazzacamino ufficiale incaricato dal Comune.
Le tasse a carico del proprietario dell'impianto di combustione sono regolate di volta in volta mediante Ordinanza municipale.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Ambrosia

L'Ambrosia, proveniente dal Nordamerica, è una pianta annuale la cui crescita dipende fortemente dal terreno, dalla luce e dall'umidità, l'altezza varia da 30 cm a 1,5 m. Le sue foglie sono bipennate, ambo le pagine di colore verde con una nervatura biancastra. Il fusto, perlopiù rossastro è peloso, robusto e molto ramificato. Su terreni ricchi diventa grande e produce molto polline e parecchi semi. L'espansione di questa pianta comporta seri rischi per la salute. I sintomi osservati sono mucosi e prurito al naso, lacrimazione e gonfiore agli occhi e in casi gravi infiammazione delle mucose bronchiali e attacchi d'asma.

Come comportarsi?
Nel caso di presenza di 1 a ca. 20 piantine è sufficiente estirparle ed eliminarle tramite i rifiuti di casa (non eliminare le piante nel compostaggio). Controllare il sito durante l'anno successivo.
Con la presenza di oltre 20 piante, segnalare subito il luogo all'Autorità comunale e controllare durante gli anni successivi.

Per ulteriori infomazioni consultare i siti internet www.ambrosia-info.ch
www.ti.ch/DFE/DE/SezA/SF
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Sussidio comunale per l’acquisto di biciclette elettriche

 

La sempre maggiore coscienza ecologica dei cittadini del nostro comune ha recentemente portato il Municipio ad adottare una nuova ordinanza per il sussidiamento dell’acquisto di biciclette elettriche. Si tratta di normali biciclette che però beneficiano di un aiuto alla pedalata fornito da un motore elettrico, alimentato da una o più batterie.

In questi ultimi anni sempre più spesso si vedono questi nuovi bicicli sfrecciare sulle nostre strade, e l’immagine del ciclista che pedala sorridente piuttosto che sofferente lascia ben pochi dubbi sull’utilità e la praticità di questi mezzi di locomozione lenta.

Per favorire maggiormente la possibilità d’acquisto di queste bici, il Municipio ha dunque deciso di sostenere la popolazione in modo molto tangibile, erogando su richiesta un contributo che può arrivare ad un massimo di CHF 500.00 per bicicletta.

Tutti i dettagli e i requisiti necessari sono menzionati nel testo dell’ordinanza che si trova allegata al formulario

 

A tutti i concittadini che acquisteranno una bicicletta elettrica e richiederanno il contributo, il Municipio augura tante felici pedalate.

 

Formulario PDF per la richiesta del contributo
(dev’essere stampato, compilato a mano e inoltrato con gli allegati obbligatori alle Cancellerie comunali).

spaziatore

© Comune di Collina d'Oro / Contenuti / Realizzazione / Pagina aggiornata il 25.10.2016