METEO NUMERI D'EMERGENZA MAPPA / CARTINA GALLERIE FOTOGRAFICHE RUBRICA CONTATTI MAPPA DEL SITO AREA RISERVATA
Raccolta rifiuti
..
spaziatore
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Dizionario dei rifiuti

L'Azienda cantonale dei rifiuti ha introdotto il dizionario dei rifiuti al fine di orientare l'utenza dove e come smaltire i diversi rifiuti. È un utile strumento che abbiamo il piacere di mettere a vostra disposizione online:

 

Dizionario dei rifiuti

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Centri raccolta rifiuti


Nel Comune vi sono alcuni centri di raccolta rifiuti, al fine di rispettare la quiete pubblica, si prega di voler rispettare i seguenti orari di deposito:

  • Feriali 8.00–20.30
  • Festivi Vietato

È assolutamente vietato depositare rifiuti all'esterno dei contenitori.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Rifiuti domestici

Dal 1° gennaio 2019, con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento comunale sulla gestione e lo smaltimento dei rifiuti, la raccolta dei rifiuti solidi urbani, in seguito RSU, è organizzata tramite dei punti di raccolta disposti omogenamente sul territorio.
 

Per la raccolta degli RSU si dovranno utilizzare i sacchi ufficiali, i quali saranno di colore giallo, con la scritta blu, con il nastrino di chiusura rosso e potranno essere acquistati presso i rivenditori indicati nell’apposita lista scaricabile nei documenti a margine.

Pertanto, da questa data, non sono più autorizzati lo smaltimento degli RSU con sacco nero. Gli abusi saranno sanzionati con contravvenzioni.


Per l'impegno che tutti quanti vorranno dimostrare a beneficio del nostro Comune e di tutta la sua popolazione, già sin d'ora si ringrazia di vero cuore.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Rifiuti ingombranti

A partire dal 1. gennaio 2009 i rifiuti ingombranti devono essere consegnati al nuovo Ecocentro di Noranco situato in Via ai Pree, zona Pian Scairolo. Presso questo centro sarà possibile depositare negli appositi contenitori anche latta/alluminio, olii esausti, abiti usati, batterie, apparecchi elettrici ed elettronici, lampade, pneumatici, ecc.

L'orario di apertura è fissato:
da martedì a sabato (festivi esclusi)
tra le ore 09.30 e le ore 17.30.

La struttura è destinata ai cittadini di Lugano e dei comuni consorziati. Le ditte private e i centri di profitto situati sul nostro comprensorio sono sottoposte a restrizioni e in particolare potranno consegnare solo delle piccole quantità di scarti generici non connesse direttamente con la loro attività professionale. Per esempio un falegname non può consegnare segatura o scarti di legno; un garagista, copertoni o batterie; un pittore, solventi o resti di pittura, ecc.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Vetro misto e separato

La raccolta del vetro nel nostro Comune per Montagnola ed Agra non è differenziata secondo il colore. Nel caso in cui un contenitore del vetro misto fosse pieno, si invita l'utente ad usufruire degli altri contenitori distribuiti capillarmente su tutto il territorio, evitando l'ammasso di borse e sacchi pieni di bottiglie.

La raccolta del vetro per Gentilino è separata ed i contenitori sono ubicati nei centri di Via Bora da Besa (dietro la vecchia casa comunale) ed a Viglio. Il vetro da imballaggio (bottiglie, flaconi, vasi, ecc.) deve essere pulito e separato in funzione del colore; devono essere tolti tappi, chiusure, capsule, paglia, plastica, coperchi, ecc.
È vietato depositare i vetri durante le ore notturne e nei giorni festivi, per rispettare il legittimo diritto alla tranquillità di coloro che abitano nelle vicinanze dei contenitori.
Non vanno depositati specchi, vetri d'auto, vetri di finestre, maioliche, porcellane, argilla, lampadine e simili.

Ecocentro di Noranco
È possibile fare capo anche a questa struttura:
dal martedì al sabato (festivi esclusi)
dalle ore 09.30 alle ore 17.30
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Carcasse animali

Le carcasse di animali del peso di 10–80 Kg possono essere consegnate gratuitamente al centro di raccolta carcasse animali di Lamone, 24 ore su 24 ininterrottamente.

Per le carcasse del peso di 80–200 Kg, il deposito può essere fatto previo appuntamento con la ditta Gianni Ochsner, Servizi pubblici SA, Lamone (T. 091 945 21 11, info@gianniochsner.ch).

Mentre per le carcasse del peso di oltre 200 Kg, questa ditta effettua il ritiro a domicilio.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Carta e cartoni


In diversi punti del Comune sono stati sistemati gli appositi contenitori, nei quali si può depositare la carta.

Agra
Bigogno (campo sportivo), posteggio comunale Via Pradello e Via Roncone

Montagnola
Via dei Gilardi, zona Castell, Via Pügnal, posteggio comunale a Pian Scairolo; Arasio, Pianroncate, Certenago

Gentilino
Via Bora da Besa (dietro la vecchia casa comunale), Viglio, Via al Chioso, Via Berenice (posteggio comunale)

 

Carabietta

Via Municipio

Ecocentri Pambio - Noranco o Breganzona
È possibile fare capo anche a queste strutture:
dal martedì al sabato (festivi esclusi)
dalle ore 09.30 alle ore 17.30

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Batterie (pile), alluminio, ferro, PET


Possono essere depositati presso i seguenti centri:

Agra
Bigogno (campo sportivo), posteggio comunale Via Pradello

Montagnola
Via dei Gilardi, zona Castell, posteggio comunale a Pian Scairolo

Gentilino
Via Bora da Besa e Viglio

Ecocentro di Noranco
È possibile fare capo anche a questa struttura:
dal lunedì al sabato (festivi esclusi)
dalle ore 09.30 alle ore 17.30

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Rifiuti da giardino


Gli scarti vegetali devono essere esposti in adeguati sacchi aperti, contenitori o in fascine legate con corda della lunghezza massima di ml 1.50.

È ammesso alla raccolta solo tutto ciò che costituisce materia organica come il taglio d'erba e di siepi, il fogliame, gli scarti dell'orto, i piccoli rami, che può servire da nutrimento agli organismi decompositori. È esclusa la raccolta di tronchi e legname vario dal diametro superiore a 10 cm.

È auspicabile che gli scarti vegetali siano depositati direttamente alla piazza di compostaggio di Viglio, nei seguenti giorni e orari d'apertura:

Piazza di compostaggio, Viglio
(dal 24.1 al 23.12.2017)

Orario estivo (ora legale)
Martedì – Venerdì
10.30 – 11.30
17.00 – 18.00
Sabato
16.00 – 17.30

Orario invernale
Martedì – Venerdì
10.30 – 11.30
16.00 – 17.00
Sabato
14.30 – 16.00

Ecocentro di Noranco
È possibile fare capo anche a questa struttura:
dal lunedì al sabato (festivi esclusi)
dalle ore 09.30 alle ore 17.30.

Gli scarti vegetali consegnati da ditte da giardinaggio non sono ammessi.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Rifiuti speciali e apparecchi elettrici ed elettronici


I rifiuti speciali sono definiti come quella categoria di scarti che, per le loro proprietà chimiche o fisiche, non possono essere raccolti ed eliminati assieme ai rifiuti solidi urbani. Per esempio: vernici, pile, batterie d'auto, lampade al neon, ecc. I rifiuti speciali contengono sostanze molto pericolose, perciò devono assolutamente essere trattati adeguatamente, per evitare che inquinino l'acqua, il suolo o l'aria.

Questi rifiuti possono essere consegnati gratuitamente presso la sede dell'Ecocentro di Noranco, Via ai Pree, zona Pian Scairolo
dal martedì al sabato (festivi esclusi)
dalle ore 09.30 alle ore 17.30.

In particolare possono essere consegnati tutti gli apparecchi con componenti elettrici o elettronici provenienti dalle economie domestiche per esempio: asciugacapelli, aspirapolvere, friggitrici, frigoriferi, televisori, videoregistratori, walkman, telefoni, segreterie telefoniche, telefoni cellulari, computer, stampanti, scanner, copiatrici, ecc. Lo smaltimento degli apparecchi dell'hobbistica, dell'artigianato e del giardinaggio, come ad esempio: trapani, saldatrici, smerigliatrici, tosaerba, torni, ecc. è pure gratuito.

Per lo smaltimento di medicinali, invitiamo l'utenza a far capo alle farmacie.

spaziatore
..
..
spaziatore
Ecocentro di Noranco

L'Ecocentro di Noranco, situato in Via ai Pree (zona Pian Scairolo), è aperto alla popolazione del nostro Comune a partire dal 1° gennaio 2009 ed è a disposizione per il deposito di tutti i rifiuti, riciclabili e non, fatta eccezione per i rifiuti solidi urbani (RSU).

Il centro, simile a quelli esistenti di Pregassona e Breganzona, è dotato di grossi contenitori per raccogliere rifiuti ingombranti, legname, scarti ferrosi, vetro, carta/cartone, inerti e scarti vegetali. Sono anche presenti dei contenitori per la raccolta di latta/alluminio, oli esausti, abiti usati, batterie, apparecchi elettrici ed elettronici, lampade, ecc. È presente, inoltre, uno spazio dedicato a un piccolo mercatino dell'usato, ove gli oggetti che perverranno ancora in buone condizioni saranno messi gratuitamente a disposizione dei cittadini che riterranno di riutilizzarli.

Tutti i prodotti medicinali per il momento devono essere consegnati alle farmacie.

L'orario di apertura è fissato, come segue:
dal lunedì al sabato (festivi esclusi)
dalle ore 09.30 alle ore 17.30

Un responsabile è sempre presente durante le ore d'apertura, per dare tutte le indicazioni e le informazioni che necessitassero, per la corretta separazione dei ­rifiuti nei rispettivi contenitori.

Il servizio degli ingombranti porta a porta, non è più eseguito, facendo ora capo a questo centro. Le ditte private e i centri di profitto aventi la loro sede nel Comune sono sottomesse a restrizioni e in particolare potranno ­consegnare solo piccole quantità di scarti generici, non prodotti direttamente dall'attività professionale stessa (per esempio un falegname non può consegnare segatura o scarti di legno; un garagista, copertoni o batterie; un pittore, solventi o resti di pittura, ecc.).

 

Dal 1° maggio 2011 tutti i cittadini di Collina d’Oro hanno ricevuto al proprio domicilio e gratuitamente direttamente dalla Città di Lugano, la Eco Card, tessera per accedere liberamente all’Ecocentro di Noranco (Via Ai Pree) o Breganzona (Zona Crespera).


Le aziende con sede a Collina d’Oro possono richiedere la tessera Eco Card tramite il formulario (scaricabile dal sito). Dopo la verifica dei dati presenti sul formulario, la tessera verrà inviata direttamente alla persona designata.
Le aziende possono usufruire dell’Ecocentro di Noranco (Via Ai Pree) o Breganzona (Zona Crespera) limitatamente ai rifiuti che non derivano dalla loro attività produttiva (Ordinanza Municipale sugli Ecocentri della Città di Lugano, art.5).


La tessera, per gli aventi diritto, è gratuita al primo invio, mentre le tessere supplementari, lo smarrimento o il danneggiamento hanno un costo regolato dall'Ordinanza Municipale sugli Ecocentri.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
Roberto Di Fabio
 
T. 091 986 46 68
F. 091 986 46 66
Via Chioso 1
6925 Gentilino
 

Sportello
Lunedì–Venerdì
10.30–12.00

spaziatore
Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR)
Settore rifiuti speciali
T. 091 610 43 43
Zona industriale 16
6934 Bioggio
 

Orario di accettazione
Lu–Ve
07.45–11.30 / 13.00–16.30

Ve

07.45-11.30

spaziatore
Ecocentro
Via ai Pree
Pambio Noranco
 

Orario di accettazione
Ma–Sa
09.30–17.30

 

(esclusi giorni festivi)

spaziatore
Piazza di compostaggio
Cristina Casari
 
T. 41 91 994 75 70
F. 41 91 994 75 70
Viglio
6925 Gentilino
 

Orario estivo (ora legale)
Ma–Ve
10.30–11.30 / 17.00–18.00
Sa
16.00–17.30

Orario invernale
Ma–Ve
10.30–11.30 / 16.00–17.00
Sa
14.30–16.00

spaziatore
Gianni Ochsner
Servizi pubblici SA
T. 091 945 21 11
Via Cantonale
6814 Lamone
 
Previo appuntamento
spaziatore
spaziatore
T. 091 814 34 32
Residenza governativa
6501 Bellinzona
 
spaziatore
spaziatore
spaziatore

© Comune di Collina d'Oro / Contenuti / Realizzazione / Pagina aggiornata il 04.02.2019