METEO NUMERI D'EMERGENZA MAPPA / CARTINA GALLERIE FOTOGRAFICHE RUBRICA CONTATTI MAPPA DEL SITO AREA RISERVATA
Assistenza ai giovani
..
spaziatore
 
 
 
 
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Assegno per materiale di studio
In favore di studenti domiciliati a Collina d'Oro e aventi al massimo 25 anni d'età, che frequentano scuole pubbliche o private oltre il ciclo obbligatorio (apprendistato escluso), vengono corrisposti degli assegni per acquisto di materiale di studio.

Il sussidio viene erogato alle famiglie con reddito imponibile (determinante per l’aliquota) non superiore ai CHF 65'000.00 e sostanza (determinante per l’aliquota) non superiore ai CHF 100'000.00 in base all’ultima decisione di tassazione cresciuta in giudicato e che ne fanno domanda alla Cancelleria comunale a Montagnola entro il 30 novembre dell'anno scolastico in corso unitamente a un certificato d'iscrizione dell'istituto frequentato.

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Contributo per colonie e corsi estivi
Per sostenere la frequentazione delle colonie di vacanza e la partecipazione ai corsi estivi e, in generale, alle attività culturali e del tempo libero destinati ai giovani fino al 20. anno di età, il Comune offre un contributo massimo di CHF 100.00 per settimana di frequenza (non più di quattro settimane all'anno).

Il sussidio viene erogato alle famiglie con reddito imponibile (determinante per l’aliquota) non superiore ai CHF 65'000.00 e sostanza (determinante per l’aliquota) non superiore ai CHF 100'000.00 in base all’ultima decisione di tassazione cresciuta in giudicato su presentazione di un formulario di richiesta, ottenibile presso le Cancellerie comunali a cui dovrà essere allegato un attestato di frequenza.


Il sussidio verrà versato solo in seguito ad un'esplicita richiesta da parte delle famiglie interessate.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Collina d'Oro Night Express

Per il venerdì e il sabato nonchè, occasionalmente, nelle vigilie dei gioni festivi infrasettimanali, un servizio notturno di trasporto pubblico dalla Città è stato promosso dal Comune in collaborazione con gli altri Centri della regione.
I bus partono dalla Pensilina TPL di Lugano Centro alla mezzanotte (venerdì) o all'01.00 (sabato) e passano dal Cinestar di Cornaredo, salgono verso la Collina passando dietro la Stazione FFS di Lugano. Arrivati ad Agra scendono verso il Pian Scairolo passando da Barbengo e Grancia.

spaziatore
Venerdì
00.00 – Lugano, Pensilina TPL   
00.10 – Cinestar   
00.20 – Lugano, Stazione FFS   
00.25 – Gentilino   
00.30 – Montagnola   
00.35 – Agra       
00.43 – Barbengo   
00.49 – Grancia   
01.05 – Lugano, Pensilina TPL   
Sabato
01.00 – Lugano, Pensilina TPL   
01.10 – Cinestar   
01.20 – Lugano, Stazione FFS   
01.25 – Gentilino   
01.30 – Montagnola   
01.35 – Agra       
01.43 – Barbengo   
01.49 – Grancia   
02.05 – Lugano, Pensilina TPL   
spaziatore
Informazioni 24 ore su 24 allo 091 807 85 22.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Tossicodipendenze, operatrice di prossimità e prevenzione

Con l'obiettivo di diminuire i danni legati alle tossicodipendenze, in particolare fra i giovani, il Comune partecipa al finanziamento del mandato di una operatrice di prossimità, che fa capo al Centro di consulenza Ingrado di Lugano – in via agli Orti 3, Viganello – dove è ubicato anche il Centro di accoglienza diurna (CAD). Lo scopo di questa presenza sul territorio è di favorire il monitoraggio, l'assistenza e l'accompagnamento verso una presa a carico medico/sociale del tossicodipendente, con particolare attenzione alla promozione dell'informazione e mediazione con la popolazione.
Per contattare direttamente l'operatrice di prossimità, rivolgersi a:
Vita-Malia Restivo, T. 076 421 22 70.

D'altra parte, attraverso la partecipazione alla Commissione intercomunale per la prevenzione, il Comune promuove la diffusione di un opuscolo informativo sul consumo di alcol e quello di canapa («alcol/canapa. parliamone con i giovani»), destinato in primo luogo ai genitori di giovani fra i 13 e i 16 anni e ottenibile presso le Cancellerie comunali.
spaziatore

© Comune di Collina d'Oro / Contenuti / Realizzazione / Pagina aggiornata il 06.06.2017