METEO NUMERI D'EMERGENZA MAPPA / CARTINA GALLERIE FOTOGRAFICHE RUBRICA CONTATTI MAPPA DEL SITO AREA RISERVATA
News
..
spaziatore
21.06.18
Borse di studio Fondazione Pro Libertas et humanitas - K. Bartkowiak
spaziatore

La Fondazione in oggetto è stata costituita in data 22.12.2003. La Fondazione ha, quale scopo, quello di destinare ogni anno borse di studio ad artisti, musicisti e scrittori svizzero o polacchi per studi in Polonia e in Svizzera. Lo scopo del fondatore, Kasimir  Bartkowiak, residente per molti anni e deceduto in Montagnola, era quello di favorire i contatti tra giovani svizzeri e polacchi mettendo loro a disposizione borse di studio per frequentare corsi di perfezionamento universitario in Polonia e in Svizzera. La Fondazione è esente fiscalmente in quanto di pubblica utilità.
A suo tempo, con l’Autorità fiscale, il Presidente della Fondazione Pro Libertas et Humanitas Kasimir Bartkowiak – Avv. Antonio Galli, Lugano – aveva concordato che metà delle borse di studio avrebbero dovuto essere elargite a studenti ticinesi o domiciliati nel nostro Cantone. Gli studenti di Collina d’Oro hanno una sorta di diritto prioritario e godono di particolare riguardo per l’ottenimento della borsa di studio. Sempre più negli ultimi anni però, malgrado la Fondazione appaia sul sito cantonale, si è registrato un incremento delle candidature polacche e una mancanza di richieste da parte di studenti ticinesi o residenti nel nostro Cantone.
Con la presente vogliamo quindi sensibilizzare e informare che la Fondazione in oggetto ha per scopo di elargire borse di studio non solo a studenti polacchi, ma anche a studenti ticinesi o svizzeri (o domiciliati in Svizzera), ed in particolare a giovani artisti, musicisti, scrittori e candidati di facoltà umanistiche.


Il sito cantonale per la richiesta delle borse di studio è il seguente:
https://www4.ti.ch/decs/sa/uast/cosa-facciamo/fondazioni-private


mentre il sito della Fondazione è il seguente:

www.bartkowiak-foundation.blogspot.com


L’Avv. Antonio Galli, c/o studio d’avvocatura e notariato, Corso Elvezia 16, cp 5723, 6901 Lugano (tel: 091/923.38.44) resta a cortese disposizione per ogni altro chiarimento.

 

PDF

spaziatore
spaziatore
< Ritorna
..
..
 
spaziatore
 
spaziatore
..
spaziatore
spaziatore
Segretario comunale
Pietro Balerna
 
T. 091 986 46 46
F. 091 986 46 50
spaziatore
Vice segretario comunale
Chiara Vaccaro
 
T. 091 986 46 33
F. 091 986 46 50
spaziatore

© Comune di Collina d'Oro / Contenuti / Realizzazione / Pagina aggiornata il 25.10.2016