METEO NUMERI D'EMERGENZA MAPPA / CARTINA GALLERIE FOTOGRAFICHE RUBRICA CONTATTI MAPPA DEL SITO AREA RISERVATA
News
..
spaziatore
30.04.14
Impianti solari sui tetti - nuove disposizioni
spaziatore

Si informa l’utenza che a decorrere dal 1. maggio 2014 entrano in funzione le nuove disposizioni per gli impianti solari sui tetti (solari termici e fotovoltaici), secondo la legge sulla pianificazione del territorio (LPT) e la rispettiva ordinanza (OPT).

spaziatore

In particolare, nelle zone edificabili e nelle zone agricole l’installazione di impianti solari sui tetti, in linea di massima, non è più soggetta ad autorizzazioni edilizie, se l’impianto è sufficientemente adattato al tetto (art. 18a cpv. 1 LPT). Prerogativa per l’esenzione dell’autorizzazione, è che il manufatto su cui è prevista installazione dell’impianto solare sia stato legalmente edificato, secondo la licenza edilizia.

 

Vi è però l’obbligo di annunciare il progetto prima dell’inizio dei lavori (art. 32a cpv. 3 OPT). Si invita pertanto l’utenza a inoltrare l’inizio dei lavori all’autorità comunale 30 giorni prima dell’inizio degli stessi, con allegati i relativi piani e la documentazione concernente l’impianto.

 

Impianti solari sui monumenti naturali e culturali sono invece soggetti alla richiesta della licenza edilizia (art. 18a cpv. 3 LPT e art. 32b OPT). In ossequio, alle NAPR del Comune di Collina d’Oro, è richiesta la licenza edilizia anche per gli impianti solari nei nuclei (artt. 4 e 41 e segg. NAPR).

 

Nelle prossime settimane l’autorità cantonale emanerà una comunicazione riguardante le modifiche delle disposizioni per gli impianti solari sui tetti.

 

Il Municipio


PDF

spaziatore
< Ritorna
..
..
 
spaziatore
 
spaziatore
..
spaziatore
spaziatore
Segretario comunale
Pietro Balerna
 
T. 091 986 46 46
F. 091 986 46 50
spaziatore
Vice segretario comunale
Chiara Vaccaro
 
T. 091 986 46 33
F. 091 986 46 50
spaziatore

© Comune di Collina d'Oro / Contenuti / Realizzazione / Pagina aggiornata il 25.10.2016