METEO NUMERI D'EMERGENZA MAPPA / CARTINA GALLERIE FOTOGRAFICHE RUBRICA CONTATTI MAPPA DEL SITO AREA RISERVATA

Iniziative sostenute

spaziatore
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Aiuti per genitori a cura della Sezione luganese della Croce Rossa Svizzera

Ad un costo calcolato in base al reddito imponibile più le spese di trasferta, la Sezione locale della Croce Rossa offre, indicativamente, i seguenti aiuti:
  • «baby help», interventi rapidi a domicilio per la cura del bambino da 3 a 12 anni;
  • «mamy help», assistenza a domicilio del bambino in caso di malattia della madre, dietro presentazione di un certificato medico.
E inoltre:
  • «baby sitting» diurno, costo a seconda del reddito familiare, più trasferta;
  • «baby sitting» serale, tramite lista di nominativi da contattare direttamente (costo a seconda del reddito);
  • «mini club» per bambini dai 2 ai 4 anni, dalle 9.00 alle 11.30 (lunedì, mercoledì, venerdì), Fr. 7.–;
  • «centro insieme», merenda e attività pomeridiane per ragazzi e ragazze dai 6 agli 11 anni, lunedì–venerdì dalle 16.30 alle 19.00, mercoledì dalle 14.00 alle 17.00.
Rivolgersi a Il Mondo del Bambino, Croce Rossa Svizzera, via alla Campagna 9, 6904 Lugano (T. 091 973 23 43, www.crs-luganese.ch).
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Ambulatorio genitore e bambino del Luganese

Ai futuri genitori o ai neo-genitori, le infermiere e consulenti materne o pediatriche forniscono consulenze e assistenza socio-sanitaria, di prevenzione primaria, di indirizzo per l'accesso ai servizi sul territorio e d'intervento a domicilio.
Rivolgersi all'Ambulatorio del Luganese, via Brentani 11, Lugano (8–12), T. 091 973 18 27.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Associazione Alcolisti Anonimi

La AA è un'Associazione aperta e indipendente di uomini e donne che mettono in comune le loro esperienze e le loro forze allo scopo di risolvere il loro problema comune e di aiutare altri a recuperarsi dall'alcolismo.
Per diventare membri, l'unico requisito è il desiderio di rinunciare all'alcol.
Nella nostra regione, si riuniscono a Lugano il Gruppo AA Arianna, presso la Chiesa Evangelica in viale Cattaneo, 2, e il Gruppo AA Serenità, presso l'Albergo Pestalozzi, in via Pietro Bianchi, 3.
La sede di AA della Svizzera italiana si trova all'indirizzo C.P. 1633, 6501 Bellinzona; permanenza telefonica allo 091 826 22 05.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Associazione L'Ancora

Il Centro terapeutico per tossicodipendenti di Villa Argentina dispone, dal 1994, di una sede a Viglio, dove vengono in particolare praticate attivitá occupazionali quali l'orticoltura, la falegnameria e il restauro nonchè l'allevamento di piccolo bestiame.
Il trattamento terapeutico fornito dall'Associazione mira ad assistere le persone dipendenti da sostanze psicotrope in base al principio del rispetto dei diritti, della dignità e dell'integrità fisica e psichica del paziente. La riabilitazione comprende le misure e i mezzi disponibili che permettono ai pazienti di partecipare nuovamente, nella maniera più adeguata possibile, alla vita sociale.
Il Centro accoglie persone di ambo i sessi, di regola maggiorenni, la cui ammissione può essere sia volontaria che avvenire su decisione dell'autorità di tutela o giudiziaria.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al segretariato, in Corso Elvezia 24A, Lugano, T. 091 922 93 66, www.villargentina.ch, info@villargentina.ch.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Associazione ticinese di genitori e amici dei bambini bisognosi
di educazione speciale (ATGABBES)


L'Associazione s'impegna a sviluppare le attività a favore delle persone disabili e dei loro famigliari.
Nell'ambito delle iniziative e dei centri organizzati dall'Associazione si segnalano, oltre alle attività educative, lavorative, culturali e quelle nel campo dello sport, quelle che favoriscono l'integrazione, quali le colonie estive o i campi al mare per adulti.
Il segretariato centrale dell'Associazione si trova in via Trevano 91, Lugano, T. 091 972 88 78, www.atgabbes.ch, info@atgabbes.ch.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Centro della Collina d'Oro dell'Associazione Ticinese Terza Età (ATTE)

Sostenuto anche dal Comune, il Centro ATTE della Collina organizza per i soci durante tutto l'anno attività sociali e ricreative varie.
Centro diurno: via dei Camuzzi 7, Montagnola, T. 091 994 97 17.
Presidente: Laura Piattini, T. 091 994 54 81.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Colonia e casa di vacanza «La Madonnina», Altanca

 

Nella Colonia estiva si organizzano turni di vacanze per fanciulli dalla 1a alla 5a elementare.
Rivolgersi direttamente alla Sig.a Teodolinda Varisco, Montagnola, T. 091 994 81 59.
La Casa di vacanza di Altanca è a disposizione di gruppi di giovani o di famiglie per attività sportive.
Rivolgersi direttamente al Sig. Romano Quattrini, Gentilino, T. 091 994 84 75.
Più ampie informazioni su «La Madonnina» si trovano sul sito  www.lamadonnina.ch
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Fondazione OTAF

L'Opera Ticinese di Assistenza per la Fanciullezza è un'istituzione di accoglienza e di riabilitazione per persone di ogni età con disabilità mentali, fisiche e psichiche di tipo leggero fino a gravissimo.
Accoglie atualmente oltre 300 utenti nelle forme di residenza piena, diurna e ambulatoriale.

La Fondazione si caratterizza per interventi in tre distinte aree di attività:
  • Un settore per minorenni, dai 3 ai 16 anni di età, divisi in asilo, scuola speciale e unità residenziale:
  • Un servizio riabilitativo, per bambini che frequentano la struttura in forma ambulatoriale, per trattamenti di fisioterapia, ergoterapia, nuoto terapeutico e sostegno psicologico alle famiglie;

  • Diverse strutture per adulti:
  • la Casa con occupazione «Giroggio» e un Centro diurno a Sorengo;
  • i laboratori protetti a Sorengo, Viganello, Caslano, Canobbio e Origlio, con diversi atelier: informatica, attività conto terzi, artigianali: falegnameria, ceramica, economia domestica, gastronomia nonchè una fattoria; 
  • 4 foyer esterni di tipo educativo, a Massagno, Locarno, Lugano-Besso e Barbengo, 1 foyer di tipo sanitario a Lugano presso la Residenza Parco Maraini.
Per maggiori informazioni si può rivolgersi alla sede principale di Sorengo, T. 091 985 33 33, o visitare il sito internet all'indirizzo www.otaf.ch.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Ingrado

È un centro di competenze specializzato nella consulenza e nel trattamento delle persone in difficoltà con la loro consumazione d'alcol o di altre sostanze psicotrope, delle persone dipendenti dall'alcol o da altre sostanze e di orientamento sulle problematiche legate alla dipendenza in generale.
La specificità del servizio consiste nell'operare interventi di rete individualizzati e multidisciplinari a carattere psico-pedagogico e socio-sanitario. Durante la cura viene garantito il rispetto dei diritti e dell'integrità personale all'utente e ai suoi famigliari nella tutela del segreto professionale. È gestito dalla Fondazione ticinese di cura dell'alcolismo e delle altre dipendenze (STCA) ed è riconosciuto quale ente d'utilità pubblica dalla Confederazione per il tramite dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali e dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento della sanità e socialità e si avvale della collaborazione dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio.

I servizi sono distribuiti sul territorio cantonale a livello regionale per favorire un trattamento in prossimità dell'utenza allo scopo di mantenere, per quanto possibile, i legami sociali, familiari e professionali.
Vengono offerte le seguenti prestazioni:
  • Valutazione e ricerca di soluzioni rispetto a problemi alcolcorrelati e/o di dipendenza da altre sostanze
  • Rilevamento precoce di una dipendenza
  • Programmi di cura volti al ristabilimento della salute ed al reinserimento sociale
  • Consulenza e sostegno alle famiglie, sul posto di lavoro
  • Rapporti peritali
  • Formazione in alcologia e sulle dipendenze
  • Corsi di sensibilizzazione e riammissione alla guida
Per ogni tipo d'informazioni rivolgersi alla Direzione – Lugano, via Trevano 6, T. 091 922 60 06 (www.ingrado.ch; ingrado@stca.ch).
Alcologia: Consultorio Lugano, via Trevano 6,  T. 091 923 92 83; Centro residenziale, Cagiallo, T. 091 936 00 40.
Sostanze illegali: Centro di consulenza e aiuto – Lugano, Via agli Orti, T. 091 973 30 30; Centro di accoglienza diurno, Lugano, via agli Orti, T. 091 973 30 30.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Preasilo «Il Bruco»

Nei locali della Cancelleria ad Agra, messi a disposizione dal Comune, una persona con formazione di nurse ed educatrice tiene quotidianamente un «atelier» per bambini dai 13 mesi ai 4 anni di età. Questo preasilo-atelier non sottostà al Regolamento cantonale degli asili nido poichè non supera le 15 ore d'attività settimanali.
Le attività proposte durante i giorni lavorativi, dalle 8.45 alle 11.45, comprendono, fra l'altro, psicomotricità globale e fine (movimento motorio e mobilità delle mani), lettura infantile e socializzazione.
Rivolgersi a Ivana Gentilini Colombio, Via Chioso 5, Gentilino, T. 091 994 80 00 o 079 728 32 55. 
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Pro Juventute
Il Comune  aderisce all'iniziativa di Pro Juventute di offrire l'abbonamento  a  «Lettere ai genitori» destinato alle famiglie a cui nasce il primo figlio.
www.pro-juventute.ch
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Radix Svizzera italiana


Radix è un'associazione impegnata nella realizzazione di progetti locali e regionali per la promozione della salute.

Cosa vogliono:

  • promuovere nella popolazione la consapevolezza che la salute non è solo assenza di malattia ma soprattutto benessere psichico, fisico e sociale
  • promuovere la qualità della vita sociale rivalorizzando e riorganizzando luoghi e spazi pubblici significativi che favoriscano l'incontro (parchi gioco innovativi, cortili scolastici…)
  • informare sulle diverse forme e realtà di dipendenza.

Come operano:

  • proponendo e mettendo in atto programmi d'intervento elaborati in funzione della fascia di popolazione che si vuole raggiungere.
  • cercando di promuovere una rete informale d'informazione che possa costituire da stimolo iniziale per mettere in moto un effetto moltiplicatore dei messaggi preventivi.
  • dialogando e collaborando nella pratica quotidiana con tutti gli enti e le persone che già lavorano e sono presenti sul territorio.
  • rispondendo a tutti gli stimoli e alle richieste di collaborazione che ci vengono formulate.

A chi si rivolgono:

  • a tutti (adolescenti, giovani, genitori, anziani…)
  • alle scuole proponendo attività e momenti d'informazione, riflessione e discussione sul proprio atteggiamento nei confronti della salute e delle dipendenze
  • ai comuni, quando c'è una richiesta di consulenza e collaborazione per manifestazioni o per riorganizzare spazi pubblici in funzione della qualità di vita
  • a gruppi informali
  • alle aziende

Per ogni informazione rivolgersi direttamente a Radix della Svizzera italiana, via Trevano 6, Casella postale 4044, 6904 Lugano, T. 091 922 66 19, F. 091 923 23 28 (www.radixsvizzeraitaliana.ch; info@radix-ti.ch).

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
SCISMA (Sostegno Civile Svizzero per Famiglie in Afflizione)


La Fondazione SCISMA ha sede a Montagnola – in via Sarecc da Sott, 5 – e presta aiuto e sostegno immediato a genitori che hanno perso un figlio per incidente, malattia, suicidio o qualunque altra causa.
I suoi ambiti d'intervento sono:

  • aiuto organizzativo: funerale, contatti con enti e istituzioni statali, medici, psicologi, psichiatri, legali;
  • aiuto pratico: aiuto domestico, custodire bambini, trasferte ecc;
  • sostegno morale: incontri personali, incontri mensili in gruppi di «auto-aiuto»;
  • sensibilizzazione alla popolazione per i bisogni di famiglie in lutto per un proprio figlio, oltre alla formazione per i professionisti che lavorano nell'ambito del primo soccorso.

Contatti: in emergenza, presso il 144, altrimenti T. 091 994 45 25, F. 091 994 45 21, info@scisma.ch. Ulteriori informazioni www.scisma.ch

spaziatore
..
spaziatore
Croce Rossa Svizzera
Il Mondo del bambino
 
T. 091 973 23 43
Via alla Campagna 9
6904 Lugano
spaziatore
Ambulatorio genitore e bambino del Luganese
 
T. 091 973 18 27
via Brentani 11
6900 Lugano
 
Lunedì–Venerdì
08.00–12.00
spaziatore
Associazione Alcolisti Anonimi
 
T. 091 826 22 05
CP 1633
6501 Bellinzona
spaziatore
Associazione L'Ancora
 
T. 091 922 93 66
Corso Elvezia 24A
6900 Lugano
spaziatore
Atgabbes
 
T. 091 972 88 78
Via Trevano 91
6900 Lugano
spaziatore
Centro ATTE della Collina d'Oro
Amilcare Franchini, Presidente
 
T. 091 994 97 17
T. 091 994 54 81
Via dei Camuzzi 7
6926 Montagnola
spaziatore
«La Madonnina» Altanca
Romano Quattrini
 
T. 091 994 84 75
6925 Gentilino
spaziatore
Fondazione Otaf
 
T. 091 985 33 33
6924 Sorengo
spaziatore
Ingrado
Direzione
 
T. 091 922 60 06
Via Trevano 6
6900 Lugano
spaziatore
Preasilo «Il Bruco»
Ivana Gentilini Colombi
 
T. 091 994 80 00
T. 079 728 32 55
Via Chioso 5
6925 Gentilino
spaziatore
Radix Svizzera italiana
 
T. 091 922 66 19
F. 091 923 23 28
Via Trevano 6
CP 4044
6904 Lugano
spaziatore

© Comune di Collina d'Oro / Contenuti / Realizzazione / Pagina aggiornata il 25.10.2016