METEO NUMERI D'EMERGENZA MAPPA / CARTINA GALLERIE FOTOGRAFICHE RUBRICA CONTATTI MAPPA DEL SITO AREA RISERVATA

Collina d'Oro Musica

spaziatore
La Collina d'Oro è sempre stata una regione con una ricca tradizione musicale e vanta fra i suoi nativi non pochi talenti di questa nobile arte.

È noto che i moti politici che hanno scosso il nostro cantone sul finire del XIX secolo hanno favorito anche la formazione di due gruppi musicali vicini ai rispettivi partiti politici: la Filarmonica Liberale-Radicale di Gentilino e la Filarmonica Popolare Democratica di Montagnola.

Nel 1991, complici i festeggiamenti per i 700 anni della Confederazione, le due formazioni storiche si sono riunite per dare vita a un esclusivo quanto apprezzato concerto d'assieme.
Da questo evento straordinario è nata, in modo quasi spontaneo, l'idea di dare vita ad una scuola di avviamento musicale della Collina d'Oro indipendente dalle esistenti formazioni. Dopo attenti studi e doverose riflessioni, che avrebbero portato a stravolgere oltre 100 anni di storia e tradizioni politico-musicali, è così nata – il 14 settembre 1994 – la Società Collina d'Oro Musica, un'associazione apolitica e aconfessionale – sussidiata dagli ex Comuni di Agra, Gentilino e Montagnola – avente per unico ed esclusivo scopo: l'insegnamento, lo studio e l'esecuzione della musica bandistica a beneficio dei suoi soci e di tutta la cittadinanza del Comune di Collina d'Oro e dei Comuni limitrofi.
spaziatore
spaziatore
Il complesso, attualmente posto sotto la direzione dal Mo. Gioacchino Sabbadini, è stato diretto dal Prof. Helmut Hunger fino al 1999 e quindi dal Mo. Alberto Calvia fino al 2004.
Esso conta una quarantina di soci attivi, dei quali una dozzina provenienti dalla propria scuola di musica.
spaziatore
..

Mo. Gioacchino Sabbadini

spaziatore
..
spaziatore
Collina d'Oro Musica
Alberto Cameroni
 
T. 079 685 87 16
6926 Montagnola
spaziatore

© Comune di Collina d'Oro / Contenuti / Realizzazione / Pagina aggiornata il 25.10.2016