METEO NUMERI D'EMERGENZA MAPPA / CARTINA GALLERIE FOTOGRAFICHE RUBRICA CONTATTI MAPPA DEL SITO AREA RISERVATA
Edilizia
..
spaziatore
Pratiche
..
.. ..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
spaziatore
La Collina d'Oro, favorita dalla splendida posizione geografica fra il golfo di Lugano e quello di Agno, sta all'edilizia come il Louvre a un dipinto di valore. Ne è un contenitore di richiamo, che attira interessati e amanti dei bei luoghi, alla ricerca di possibilità abitative o di opere architettoniche di valore o di idilliaci paesaggi, per una soddisfazione dei propri interessi culturali.

Grazie ad un oculata e lungimirante politica di pianificazione del territorio atta a favorire l'abitazione poco intensiva, tutto il territorio del Comune di Collina d'Oro si caratterizza per un tipo di edilizia residenziale, con grandi vantaggi per gli abitanti che possono godere degli spazi e della tranquillità tipica di questi insediamenti.

Con saggie e minime intensificazioni o modifiche di PR, che non ne hanno intaccato le caratteristiche, a livello locale i Comuni precedenti di Agra, Carabietta, Gentilino e Montagnola hanno compensato in questi ultimi anni la sempre più marcata scarsità di terreni, favorendo in pari tempo il mantenimento in Collina di nuovi nuclei famigliari giovani, derivati dalle proprie famiglie già insediate.
spaziatore
spaziatore
In quest'ultimi anni, grazie anche alla favorevole evoluzione dei tassi ipotecari, il fervore edilizio privato nel nostro Comune è stato molto importante e lo è tuttora con la presenza di 87 (31.12.2012) cantieri in fase di costruzione.

Tutto ciò ha richiesto e richiede tuttora la presenza di infrastrutture (scuole, parchi giochi, strade, canalizzazioni, aquedotto, reti di servizio, ecc.) di prim'ordine e una regolare quanto accurata manutenzione o servizio. Alcuni dati: 34 km di strade (superficie 126'000 mq.), 30 Km di sentieri, 8 parchi giochi (supeficie 10'000 mq), 56 Km di canalizzazioni (2120 pozzetti di ispezione e 770 pozzetti stradali), 146 Km di condotta principale dell'acqua potabile, bacini dell'acquedotto (superficie 10'000 mq), centro ricreativo di Collina d'Oro (superficie 42'000 mq).

Importante quindi una particolare attenzione all'Edilizia pubblica, monitorando costantemente necessità e attività operative, per proposte d'investimento adatte e garantendo al tempo stesso un servizio idoneo alla popolazione, nel rispetto di moderni parametri qualitativi.
spaziatore
spaziatore
Un accenno particolare anche al nostro Acquedotto, realizzato già in forma consortile indipendente dai precedenti Comuni della Collina d'Oro negli anni '80, opera fra le  più significative del settore per il Luganese, con la propria captazione a Caslano e la condotta a lago fra Magliaso e Pian Roncate, nonchè per la moderna e fitta rete di distribuzione, che serve anche il Comune di Grancia dall'altra parte della collina.  

È quindi gradito compito dei nostri dicasteri Edilizia privata/Pianificazione ed Edilizia pubblica/Acquedotto, con i propri collaboratori interni e di servizio esterno, le cui informazioni di dettaglio le trovate alle specifiche pagine, garantire che ciò avvenga.
spaziatore
..
spaziatore
Ufficio tecnico
 
Via Chioso 1
6925 Gentilino
 
Sportello
Lunedì–Venerdì
10.30–12.00
spaziatore
Ufficio tecnico
Direzione
spaziatore
Cristina Puricelli
 
T. 091 986 46 64
F. 091 986 46 66
spaziatore

© Comune di Collina d'Oro / Contenuti / Realizzazione / Pagina aggiornata il 25.10.2016