METEO NUMERI D'EMERGENZA MAPPA / CARTINA GALLERIE FOTOGRAFICHE RUBRICA CONTATTI MAPPA DEL SITO AREA RISERVATA
Buchmann Galerie
..
spaziatore

La Buchmann Galerie è stata fondata a San Gallo nel 1975, distinguendosi da subito per le sue proposte d’avanguardia grazie alla presentazione di artisti emergenti quali gli svizzeri Matias Spescha, Urs Lüthi, Dieter Roth, e l’austriaco Arnulf Rainer, personalità oggi di primissimo piano. Successivamente, il coinvolgimento si apre alla scena internazionale.

Nel 1983 la galleria è trasferita a Basilea, a fianco del Museum für Gegenwartskunst. Nei nuovi spazi vengono organizzate mostre dedicate ai grandi nomi dell’arte internazionale: Giovanni Anselmo, Véronique Arnold, Georg Baselitz, Daniel Buren, Lawrence Carroll, Tony Cragg, Marco D’Anna, Alberto Garutti, Wolfgang Laib, Bertrand Lavier, Richard Long, Mario Merz, Tatsuo Miyajima, Giuseppe Penone, Ulrich Rückriem e William Tucker.

Dal 1995 la Buchmann Galerie ha una sede anche in Germania, fino al 2005 situata a Colonia e in seguito a Berlino. Nella capitale tedesca è stato inaugurato nell’ottobre 2007 Buchmann Box, un secondo spazio espositivo che accoglie, fra l’altro, l’archivio dei disegni della Tony Cragg Foundation.

Nel 1998 la galleria si trasferisce da Basilea ad Agra, dove vengono creati degli spazi appositamente studiati per proporre soprattutto sculture in un contesto di grande fascino.

 

Nel 2013 apre in Via della Posta, Buchmann Lugano, un nuovo spazio per l’arte situato nel cuore della città. La particolarità di questo spazio espositivo cittadino è quella di esporre a scadenze regolari (circa ogni sei settimane) una singola opera e ospitare ogni volta un artista diverso. Si tratterà sempre di un’opera da noi considerata di particolare interesse, talvolta direttamente collegata ad una mostra in corso ad Agra.

Parallelamente vi è la presenza ad Art Basel Basilea, una delle maggiori fiere di arte contemporanea.

spaziatore
spaziatore
..
spaziatore
Buchmann Galerie
 
T. +41 91 980 08 30
F. +41 91 980 08 32
Via Gamee 6
6927 Agra
 
Visite solo su appuntamento
spaziatore

© Comune di Collina d'Oro / Contenuti / Realizzazione / Pagina aggiornata il 25.10.2016