.. .. .. ..

News e attualità

spaziatore
01.04.2020

Scuole comunali (AGGIORNAMENTI)


01.04.2020 - AGGIORNAMENTO


Pagine classi

Disponibile un nuovo filmato di educazione fisica.


TV Collina d'Oro

Disponibili due nuovi filmati: «Il racconto di Nonna Pina, episodio 2» e «TG Collina d'Oro».

Leggi...

 

31.03.2020

Disponibili nella pagina TV Collina d'Oro il primo filmato: «Il racconto di Nonna Pina», episodio 1.


30.03.2020

Le pagine di tutte le classi sono state aggiornate con le schede per la settimana dal 30 marzo al 3 aprile.


23.3.2020

Attivata la piattaforma Scuola-Casa

Egregi genitori è attiva la piattaforma Scuola-casa dove potrete trovare le schede didattiche per i/le vostri figli/e.

La piattaforma è accessibile all'indirizzo

www.collinadoro.com/scuola-casa

Al suo interno ogni classe ha una pagina dedicata e suddivisa in 4 temi.

Vi invitiamo a leggere le istruzioni riportate nelle pagina "Comunicazioni" per la gestione delle schede e a prendere contatto con i docenti di riferimento per eventuali difficoltà a stampare le schede a casa, domande o altro.

Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma ogni lunedì dalle ore 16.00 e rimarrà a disposizione sul sito fino al venerdì alle ore 18.00.

Le attività svolte dai vostri figli potranno essere consegnate in formato cartaceo entro il lunedì seguente alle ore 16.00 (gli/le allievi/e avranno 7 giorni per svolgere le attività).

Per gestire al meglio i momenti di apprendimento vi invitiamo a leggere anche una Scheda informativa.


14.3.2020

Stimate famiglie, la Direzione scolastica, in accordo con l’Ispettorato scolastico del Mendrisiotto e Basso Ceresio, a seguito del comunicato stampa dello Stato Maggiore di Condotta riguardante la chiusura delle scuole dell’obbligo, desidera informarvi di quanto segue:

  • Tutte le scuole dell’obbligo sono chiuse da lunedì 16 marzo 2020.
  • In questo periodo gli allievi non sono in vacanza e devono essere reperibili via telefono o email attraverso l’autorità parentale durante gli orari scolastici. Questo per permettere agli insegnanti il coordinamento a distanza delle attività didattiche nei modi e nei tempi ancora da definire.

Il senso della chiusura della scuola, come indicato dall’Ufficio federale della sanità e dallo stato maggiore di condotta è quello di limitare al minimo le possibilità di contagio delle persone, quindi:

  • Tutti gli allievi di ogni ordine di scuola devono rimanere a casa.
  • Eventuali situazioni particolari di allievi che non possono rimanere a domicilio per questioni di protezione sanitaria intergenerazionale e che dunque potrebbero richiedere una collaborazione della scuola per l’accudimento, vanno discusse con la direzione e documentate. L’accudimento sarà eventualmente possibile solo a partire da martedì 17 marzo e ad orari ancora da stabilire.
  • Non mandate i bambini senza autorizzazione, grazie!
  • Le richieste vanno inoltrate per email all'indirizzo direzione.scuola@collinadoro.com
  • I trasporti scolastici e le prestazioni dei servizi Parascolastici sono annullati.

Confidiamo sul senso di responsabilità di ognuno di voi in questa particolare situazione di emergenza.
In base all’evoluzione della situazione e a seguito delle informazioni che giungeranno dal Decs sarà nostra premura informarvi.

 


13.3.2020

Per decisione cantonale da Lunedì 16 marzo e fino a data da stabilire le scuole dell'obbligo rimarranno chiuse.


In questo periodo delicato dove le notizie si susseguono velocemente, per poter comunicare con maggior chiarezza le informazioni che riguardano il nostro istituto e per fornire il materiale didattico abbiamo preparato una piattaforma didattica che trovate all'indirizzo www.collinadoro.com/scuola-casa

Cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore tutto il personale dell'Istituto scolastico per l'impegno e la professionalità dimostrati.

25.03.2020

Gestione dei rifiuti e COVID-19

Sulla base delle conoscenze attuali, il COVID-19 (Coronavirus) può mantenere, in presenza di condizioni ideali, la propria infettività su materiali con superficie liscia.
Per escludere pericoli di contagio, ecco alcuni consigli:

Leggi...

 
 
  • Nelle case in cui vivono persone contagiate o in quarantena, sospendere temporaneamente la raccolta differenziata dei rifiuti e buttare tutti i rifiuti nel sacco dei rifiuti solidi urbani (sacco giallo).

 

In generale:

  • Buttare le mascherine, i fazzoletti e gli articoli igienici utilizzati in piccoli sacchetti di plastica. Chiudere i sacchetti di plastica facendo un nodo e gettarli nel sacco dei rifiuti.
  • Per il momento, «stoccare» possibilmente a casa materiali e imballaggi che non contengono residui deperibili di cibo o di bevande.
  • Recarsi ai punti di raccolta solo se assolutamente necessario.

Rifiuti speciali e ingombranti
Ricordiamo che gli ecocentri sono attualmente chiusi fino a nuovo avviso.

22.03.2020

Riduzione attività amministrative, chiusura sportelli, servizi e infrastrutture comunali


22.03.2020 - AGGIORNAMENTO


Si avvisa l'utenza che, a seguito della situazione inerente alla pandemia “Coronavirus”, l'Amministrazione comunale riduce al minimo indispensabile la propria attività da lunedÌ 23.03.2020 a venerdì 27.03.2020.

 

Per urgenze, i servizi dell'Amministrazione sono raggiungibili telefonicamente o via e-mail dalle specifiche unità amministrative o è possibile recarsi allo sportello della cancelleria di Montagnola con sicurezza e solo su appuntamento.

Leggi...

 
 

17.03.2020 - AGGIORNAMENTO


Si avvisa l'utenza che, a seguito della situazione inerente alla pandemia “Coronavirus”, il Municipio ha deciso il 16.03.2020 di mettere in atto delle ulteriori misure che riguardano la chiusura degli sportelli dell'amministrazione e delle infrastrutture comunali.


SPORTELLI COMUNALI

Gli sportelli rimangono chiusi fino a nuovo avviso. Per urgenze, è possibile contattare gli uffici dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 tramite i seguenti contatti:

MONTAGNOLA, CASA COMUNALE


GENTILINO, VILLA LUCCHINI


ISTITUTO SCOLATICO


INFRASTRUTTURE COMUNALI

Fino a nuovo avviso rimarranno chiuse le seguenti strutture

  • Biblioteca comunale
  • Centro ricreativo di Collina d'Oro
  • Ecocentri (tutti gli econcentri della Città di Lugano sono chiusi)
  • Parchi gioco, campi da calcio in erba sintentica
  • Sale multiuso (Roccolo di Castell e Sala di Carabietta)
  • Piazza di compostaggio di Viglio
  • Cantieri edilizi e genio civile per l'esecuzione di opere pubbliche

EVENTI

  • Le serate conclusive di «Assaggi di cinema» sono state definitivamente annullate
22.03.2020

Consegna gratuita della spesa a domicilio

Il Comune di Collina d’Oro informa che è disponibile un servizio gratuito di consegna della spesa per le persone che sono impossibilitate dall’uscire di casa in quanto rientrano nelle fasce a rischio, o sono soggette a quarantena obbligatoria e hanno bisogno di un aiuto per effettuare la spesa o per altre necessità e/o questioni inderogabili (p.es. pratiche amministrative; dogsitting ecc.)

 

Contattando lo 091 986 46 46 dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00 il signor David Sauter e il suo sostituto, Lorenzo Köhli, si occuperanno di coordinare un gruppo di volontari che si sono resi disponibili.

Leggi...

 
 

Volontari

Chi volesse mettersi a disposizione di questa iniziativa può contattare il Comune all’indirizzo: municipio@collinadoro.com.
Ricordiamo che ogni dimostrazione di solidarietà è benvenuta e contribuisce al supporto di chi in questa particolare situazione soffre maggiormente.

17.03.2020

Posticipo seduta del Consiglio comunale a data da definire

Sia avvisa l'utenza che, a seguito della situazione inerente alla pandemia “Coronavirus”, il Municipio – d’intesa con la Presidente del Consiglio comunale – ha risolto di posticipare, a data da stabilire, il Consiglio comunale ordinario del 23.03.2020.

Leggi...

 
 
12.03.2020

Assunzione di personale presso l’amministrazione comunale per il periodo estivo 2020

Il Municipio di Collina d’Oro avvisa tutti gli interessati circa l’assunzione di ragazze e ragazzi, a titolo di personale per il periodo estivo.

Leggi...

 
 

REQUISITI

  • Domiciliati nel comune di Collina d’Oro
  • Età dai 18 ai 25 anni
  • Condotta irreprensibile, sana costituzione fisica, flessibilità e disponibilità
  • Conoscenze generali circa il funzionamento di un’amministrazione comunale

MANSIONI

  • Lavori quali riordino, pulizia, archiviazione di documenti e manutenzioni esternepresso le scuole, l’ufficio tecnico, la squadra esterna o la casa anziani.
  • Sorveglianza accesso e altri compiti presso il Centro ricreativo Collina d’Oro.

STIPENDIO
Fr. 400.- settimanali lordi


ENTRATA / USCITA SERVITIO
3 settimane
Gli interessati possono annunciarsi in forma scritta, entro martedì 14 aprile 2020, ore 16.00, indirizzando le loro richieste alla Cancelleria comunale, Cristina Casartelli, Piazza Brocchi 2, 6926 Montagnola.

I/le cadindati/e dovranno indicare il periodo della loro disponibilità, almeno 3 settimane consecutive (lunedì-domenica), ed allegare un curriculum vitae.

12.03.2020

Pubblicazione Ordinanza Municipale Centro ricreativo Collina d'Oro

Il Municipio di Collina d'Oro rende noto che, presso le Cancellerie comunali a Montagnola e Gentilino, è pubblicata, per un periodo di 30 giorni, l’Ordinanza in oggetto.

Leggi...

 
 

Gli interessati potranno prenderne visione durante gli orari di apertura degli sportelli delle Cancellerie di Montagnola e Gentilino.
Contro le disposizioni in esse contenute può essere interposto ricorso al lodevole Consiglio di Stato entro il termine di 30 giorni dalla data della presente pubblicazione.

 

Pubblicato agli albi comunali dal 13 marzo al 14 aprile 2020.

12.03.2020

Sospensione pubblicazione domande e notifiche di costruzione per ferie pasquali

Si avvisa l'utenza che le pubblicazioni delle Domande di costruzione e delle Notifiche di costruzione nel periodo delle ferie giudiziarie di Pasqua saranno regolate come segue (art. 16 Legge sulla procedura amministrativa LPAmm):

Leggi...

 
 

Ultima pubblicazione

venerdì 20 marzo 2020


Prossima pubblicazione

venerdì 24 aprile 2020

11.03.2020

Consegna gratuita della spesa da parte del Minimarket CRAI e La Macelleria in piazza, per gli anziani sopra i 65 anni

Il Municipio informa che, considerata l’emergenza legata all’epidemia di “Coronavirus”, i due negozi di Montagnola effettuano la consegna gratuita della spesa – direttamente a domicilio –  alle persone sopra i 65 anni, come pure agli individui particolarmente sensibili alla problematica e/o che fanno parte delle fasce più deboli e a rischio della società.

Leggi...

 
 

Si invitano gli interessati a voler contattare direttamente i seguenti numeri:
Minimarket CRAI, di Kurtaj Nelfije, T. 091 994 28 00
La Macelleria in piazza, Piazza Brocchi, di Denis Cassina, T. 091 980 20 20

09.03.2020

Coronavirus: informazioni pratiche


9.3.2020 – AGGIORNAMENTO


Informazioni per le scuole del Cantone Ticino

Risposte a domande frequenti

Le risposte alle domande presentate in questo documento sono soggette a cambiamenti qualora la situazione dovesse mutare.
In generale: si rimanda alle informazioni ufficiali presenti sul sito www.ti.ch/coronavirus

Leggi...

 
 

Tenuto conto della situazione e della diffusione del coronavirus, ricordiamo alcune regole:

  • Lavarsi spesso le mani
  • Evitare le strette di mano
  • Gettare il fazzoletto usato in un secchio della spazzatura chiuso
  • Tossire o starnutire in un fazzoletto o, in mancanza, nella piega del gomito
  • Tenersi a distanza
  • Non toccarsi bocca, occhi e naso con le mani
  • Se si manifestano sintomi influenzali evitare il contatto con altre persone e restare a casa
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che manifestano tosse e febbre
  • Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si assistono persone malate
  • In caso di sintomi influenzali (febbre, tosse, raffreddore), evitare le visite nelle strutture socio-sanitarie come ospedali, scuole, case anziani
  • Non prendere antibiotici se non prescritti dal medico

IN CASO DI DUBBIO

  • Non andare al pronto soccorso per limitare il rischio di contagio.
  • Contattare il proprio medico di famiglia se si ritiene di essere stati contagiati.

HOTLINE

In caso di domande chiamare la hotline al numero 0800 144 144, attiva tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00.

11.02.2020

Liste candidati elezioni comunali 2020 (aggiornamento)

Dopo il sorteggio di Lunedì 10 febbraio le proposte sono diventate ufficialmente liste.

 

Leggi...

15.01.2020

Elezioni comunali del 5 aprile 2020

L'assemblea comunale è convocata per domenica 5 aprile 2020 per procedere all’elezione di 7 membri del Municipio e 30 membri del Consiglio comunale per il periodo 2020-2024.

Leggi...

 
 

VOTO AL SEGGIO
Le operazioni di voto hanno luogo presso gli uffici elettorali di Gentilino e di Montagnola
Domenica 5 aprile 2020 dalle ore 09.00 alle ore 12.00


VOTO PER CORRISPONDENZA

È possibile votare per corrispondenza a partire dal momento in cui si riceve il materiale di voto. L’avente diritto di voto in materia comunale riceve al domicilio contenuti nella busta di trasmissione la carta di legittimazione di voto, le schede di voto ufficiali per l’elezione del Municipio e del Consiglio comunale, le istruzioni di voto, gli elenchi candidati e le buste per riporvi le schede votate. L’elettore che intende votare per corrispondenza deve usare la stessa busta di trasmissione di voto ricevuta dalla Cancelleria comunale per inviare il materiale votato.


PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le proposte di candidatura devono essere deposte a mano in originale in un solo esemplare alla Cancelleria comunale entro le ore 18.00 di lunedì 27 gennaio 2020 e devono essere sottoscritte da 20 elettori.
I candidati devono essere designati unicamente con cognome, nome, data completa di nascita e Comune di domicilio. Le proposte devono portare in capo una denominazione che le distingua dalle altre.


INFORMAZIONI E DISPOSIZIONI DI VOTO

Per ulteriori ifnormazioni e le disposizioni di voto consultare il documento PDF allegato.

spaziatore
Piattaforma
spaziatore
E-cittadino
spaziatore

Il Municipio informa

spaziatore
spaziatore
..
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Comune
di Collina d’Oro

Amministrazione
sede di Gentilino
Via Chioso 1 · Gentilino
T. 091 986 46 56
e-mail

Lu · Ma · Gio · Ve

10.30-12.00 · 15.00-16.00
Me
10.30-12.00 · 16.00-18.00

Amministrazione
sede di Montagnola
Piazza Brocchi 2 · Montagnola
T. 091 986 46 46
e-mail

Lu · Me · Gio · Ve

09.30-12.00 · 14.00-16.00
Ma
16.00-18.00

Polizia Ceresio Sud
sportello
Via delle Scuole 23 · Paradiso
T. 091 994 24 65
e-mail

Lu

08.45-11.45 · 14.00-18.45
Ma · Me · Gio · Ve
08.45-11.45 · 14.00-16.00

Ufficio tecnico
Ufficio acqua potabile
Via Chioso 1 · Gentilino
T. 091 986 46 64
e-mail

Lu · Ma · Me · Gio · Ve

10.30-12.00

Vai al login Contenuti  |  Realizzazione  |  Pagina aggiornata il 23.03.2020