News e attualità

spaziatore
05.08.2021

Lugano Passteggia 2021

Abbiamo il piacere di informarvi che l’ottava edizione di Lugano Passteggia si terrà domenica 5 settembre, con qualsiasi tempo, e riproporrà, con interessanti novità, il percorso dello scorso anno che passerà attraverso diversi comuni tra cui anche Collina d’Oro.

Leggi...

 
 

PERCORSO

Un percorso affascinante di 11 km con 8 tappe di cui 4 nel nostro comune:

  1. LAC, Piazza Luini di Lugano, registrazioni e ritiro sacche
  2. Chiosetto, Sorengo
  3. Centro Ricreativo Gentilino-Collina d'Oro
  4. Roccolo di Castell, Montagnola-Collina d’Oro
  5. Piazza Brocchi, Montagnola-Collina d’Oro
  6. Villa Lucchini, Gentilino-Collina d'Oro
  7. Parco Guidino, Paradiso
  8. LAC, Piazza Luini, tappa finale.

Il percorso è abbastanza lungo, 11 km, ma non prevede particolari difficoltà. Non si presta a passeggini. I cani sono ammessi, ma solo al guinzaglio.

Prima partenza ore 08.15 e ogni 15 minuti successivi, con ultima partenza prevista alle ore 10.30.
Le tariffe delle iscrizioni ammontano a: 50 CHF per adulti e di 25 CHF per i ragazzi da 6 fino a 13 anni. Bambini fino a 5 anni, gratuito.


ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono possibili solo attraverso il sito internet, sia individuali che di gruppo.
L’iscrizione darà diritto anche al trasporto gratuito dal proprio domicilio fino a Lugano e rientro grazie alla collaborazione con Arcobaleno. Varrà quale documento di viaggio la conferma di iscrizione.

03.08.2021

Seconda serata di Collina in Jazz con i Sheldon’s Playhouse

Abbiamo il piacere di invitarvi alla seconda serata della rassegna Collina in Jazz che si terrà Mercoledì 11 agosto dalle ore 21.00 al Centro ricreativo di Collina d'Oro con il gruppo Sheldon’s Playhouse.


Entrata gratuita.

In caso di pioggia il concerto verrà annullato. In caso di tempo incerto, verrà fornita comunicazione in questa pagina.

Leggi...

 

Sheldon’s Playhouse

Nato a Locarno nel 1971, figlio d'arte, Sheldon Suter riceve le prime lezioni di batteria dal padre Hugo in età giovanissima.

Inizialmente attivo come batterista di jazz moderno di matrice tradizionale, prende lezioni da Billy Brooks alla Jazz School di Berna. Nel 1997-98 soggiorna a Parigi dove è parte del trio di R. Rose e del quartetto di L. Geniez.

Si dedica in seguito alla ricerca di un proprio repertorio di suoni percussivi indeterminati che gli permettono di improvvisare liberamente fuori dagli idiomi esistenti.

È leader di un proprio trio/quartetto bebop, “Sheldon’s Playhouse”, ed è co-leader del quartetto elettroacustico svizzero-lusitano “Big Bold Back Bone” e del duo “Lost Socks” con cui ha potuto esibirsi internazionalmente.

Dal 2015 ha cominciato ad esibirsi con un programma in solo per batteria preparata. Apprezzato sideman in diverse formazioni jazz (Lukas Gernet Reconception, Roberto Domeniconi Trio, Trio Blow, Strike & Touch di Max E. Keller, Lotus Crash di Tommy Meier), ha inoltre suonato con musicisti quali Co Streiff, Domenic Landolf, Sonny Simmons, Jean-Paul Brodbeck, Philip Schaufelberger, Urs Leimgruber, Christian Weber, Gabriela Friedli, Danilo Moccia, Tristan Honsinger e molti altri.

23.06.2021

Serate di cinema all'aperto organizzate dalla Fondazione OTAF

Abbiamo il piacere di segnalarvi le Serate di cinema all'aperto organizzate dalla Fondazione OTAF di Sorengo e sostenute anche dal Comune di Collina d'Oro. In allegato trovate la locandina con la programmazione dei film.

Leggi...

 
 

 

Per partecipare alle serate di cinema è necessario iscriversi telefonicamente 091 985 33 08 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.30 oppure tramite email eventi@otaf.ch, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e almeno un recapito telefonico.
Il numero di posti disponibili è limitato e l'iscrizione dovrà essere confermata dall'organizzatore.
Il giorno della proiezione, gli iscritti dovranno effettuare la registrazione obbligatoria presso il checkpoint che verrà allestito all'ingresso
del Centro OTAF di Sorengo.
È necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell'inizio del film.
Il giorno della proiezione, in caso di maltempo, potrete informarvi sullo svolgimento della serata chiamando il numero 091 985 33 22 dalle 18.00 alle 20.30

16.06.2021

Canicola: come farsi trovare preparati

Le ondate di caldo possono ripercuotersi sulla salute pregiudicando l’integrità fisica e mentale dei soggetti colpiti. Gli anziani, i malati (cronici), i bambini piccoli e le donne incinte sono particolarmente esposti a questo rischio. Sono soprattutto le persone anziane a necessitare di assistenza: tutti dobbiamo preoccuparci della loro salute durante le giornate molto calde. Gli anziani che vivono da soli e le persone che necessitano di assistenza meritano tutta la nostra attenzione.

Leggi...

 
 

Tre regole d'oro per le giornate di canicola

  1. Evitare sforzi fisici
    Durante le ore più calde della giornata ridurre al minimo l’attività fisica e prediligere luoghi ombreggiati.

  2. Ripararsi dal caldo e rinfrescarsi
    Tenere chiuse le fi nestre durante il giorno e proteggere gli ambienti dal sole (chiudere tende e imposte)
    Areare nelle ore notturne
    Indossare indumenti leggeri
    Rinfrescarsi con docce fredde, applicare dei panni freddi sulla fronte e sul collo e degli impacchi freddi sui piedi e sui polsi

  3. Bere molto e mangiare leggero
    Bere bevande fresche a intervalli regolari (almeno 1,5 litri al giorno), anche se non si ha sete
    Consumare cibi freddi e rinfrescanti: frutta, verdura, insalate e latticini
    Assicurarsi di assumere sale in quantità sufficiente

Per ulteriori informazioni potete consultare la documentazione allegata.

15.06.2021

Apertura estiva della biblioteca comunale

Abbiamo il piacere di comunicare il caldendario e gli orari dell'apertura estiva della biblioteca comunale.

Leggi...

 
 

ORARI

09.30–12.00 / 14.30–17.00


AGOSTO

Lunedì 9, Mercoledì 11, Lunedì 16, Mercoledì 18, Lunedì 23, Mercoledì 25


DISPOSIZIONI

Per l'accesso alla biblioteca è obbligatoria la disinfezione delle mani e dei libri prima di entrare e l'utilizzo della mascherina per gli adulti.


RICONSEGNA LIBRI

È sempre possibile lasciare i libri nella cassa apposita al cancello principale (anche fuori orario e festivi).

14.06.2021

Avviso chiusura via Sorengo a Lugano

Vi informiamo che la via Sorengo a Lugano sarà chiusa al traffico veicolare dal 21.06.2021 al 27.08.2021, al fine di permettere l'esecuzione dei lavori di rinnovamento di diverse infrastrutture.

Leggi...

 
 

L'intervento, come meglio specificato nell'avviso allegato, richiede nel periodo indicato lo sbarramento della via Sorengo al transito veicolare (tutti i residenti potranno accedere alle proprie residenze da Sorengo), nel tratto compreso fra via Basilea e via Borromini adiacente alla stazione ferroviaria FFS. Il traffico veicolare generale dovrà invece essere deviato su strade alternative. In tal senso uno specialista del traffico ha elaborato la necessaria segnaletica alternativa che sarà posta in particolare sull'incrocio di Sorengo (zona ristorante Giardino) e nell'area del tunnel di Besso.

08.06.2021

Prestazione ponte Coronavirus · Novità dal 1° giugno

AGGIORNAMENTO 8.6.21

Grazie all’esperienza maturata durante i primi mesi della Prestazione ponte COVID, a partire dal 1° giugno 2021 sono in vigore diverse novità per rendere questo aiuto più efficace, ampliando la cerchia dei potenziali beneficiari e prolungando fino a fine anno la validità.
Inoltre la modalità d’intervento prevede, oltre all’aiuto finanziario straordinario, una consulenza sociale individualizzata.

Leggi...

 
 

La pandemia di Coronavirus sta incidendo sulla situazione economica di molte persone, famiglie e aziende anche in Ticino. La Prestazione ponte COVID rappresenta un aiuto straordinario e limitato nel tempo per superare le difficoltà dovute alle limitazioni delle attività economiche e lavorative.

In allegato tutte le informazioni in merito alle condizioni per poter beneficiare del sussidio.

05.06.2021

Sospensione pubblicazioni domande e notifiche di costruzione

Si avvisa la spettabile utenza che le pubblicazioni delle domande di costruzione e delle notifiche di costruzione nel periodo delle ferie giudiziarie estive saranno regolate come segue (art. 16 Legge sulla procedura amministrativa LPAmm):

Leggi...

 
 

Ultima pubblicazione: venerdì 25 giugno

Prossima pubblicazione: venerdì 20 agosto

19.05.2021

Lotta obbligatoria al vettore della flavescenza dorata della vite

Primo trattamento

  • mercoledì 16 giugno, ore 8.00–16.00, sezione di Agra e di Carabietta
  • giovedì 17 giugno, ore 8.00–16.00, sezione di Montagnola
  • venerdì 18 giugno, ore 8.00–16.00,  sezione di Gentilino

Secondo trattamento

  • mercoledì 30 giugno, ore 8.00–16.00, sezioni di Agra e Carabietta
  • giovedì 1° luglio, ore 8.00–16.00, sezione di Montagnola
  • venerdì 2 luglio, ore 8.00–16.00, sezione di Gentilino

Leggi...

 
 

Sulla base della decisione generale dell’Ufficio federale dell’agricoltura del 17 febbraio 2021, constatata la diffusione generalizzata nel Cantone Ticino della Grapevine flavescence dorée phytoplasma (Flavescenza dorata della vite), durante la stagione vegetativa 2021 sarà necessario eseguire due trattamenti sulle vigne con prodotti a base di piretrine naturali (ammesse anche in agricoltura biologica) nelle zone infestate.

Il Comune di Collina d’Oro rientra in questo perimetro e pertanto, tutti i possessori di piante di vite dovranno procedere all’esecuzione dei trattamenti indicati. Il Servizio fitosanitario ha disposto che il primo trattamento dovrà essere effettuato a partire dal 12 giugno 2021, mentre il secondo trattamento dovrà essere eseguito circa 15 giorni dopo.

Sulla scorta di queste disposizioni, il Comune provvederà ed eseguire gratuitamente il primo trattamento per i possessori di poche piante di vite (da 1 a 10 unità) che si sono annunciati negli scorsi anni.

Vi invitiamo a voler agevolare l’ingresso ai fondi privati. In caso di pioggia, i trattamenti saranno posticipati al primo giorno disponibile, cioè quando le condizioni meteorologiche
permetteranno il trattamento sulle piante asciutte. Per i possessori di piante di vite con un numero compreso tra 11 e 100 unità circa, il Comune provvederà ad organizzare la consegna del prodotto, a pagamento, il giorno di: mercoledì 9 giugno 2021, dalle ore 8.15 alle ore 10.30, presso il magazzino comunale di Montagnola (vicolo delle Scuole). I possessori di oltre 100 piante di vite, dovranno provvedere loro stessi all’acquisto del prodotto e all’esecuzione del trattamento.

 

La documentazione è disponibile presso le cancellerie di Montagnola e Gentilino.

spaziatore
Pubblicazioni
 
1   2   3   4   5
 
23.04.21
 
1   2   3   4   5
 
spaziatore

Comune
di Collina d’Oro

Amministrazione
sede di Gentilino
Via Chioso 1
6925 Gentilino
T. 091 986 46 56
e-mail

Lu · Ma · Gio · Ve

10.30-12.00 · 15.00-16.00
Me
10.30-12.00 · 16.00-18.00

Amministrazione
sede di Montagnola
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
T. 091 986 46 46
e-mail

Lu · Me · Gio · Ve

09.30-12.00 · 14.00-16.00
Ma
16.00-18.00

Polizia Ceresio Sud
sportello
Via delle Scuole 23
6900 Paradiso
T. 091 994 24 65
e-mail

Lu

08.45-11.45 · 14.00-18.45
Ma · Me · Gio · Ve
08.45-11.45 · 14.00-16.00

Ufficio tecnico
Ufficio acqua potabile
Via Chioso 1
6925 Gentilino
T. 091 986 46 64
e-mail

Lu · Ma · Me · Gio · Ve

10.30-12.00

Vai al login Contenuti e note legali  |  Realizzazione  |  Pagina aggiornata il 27.04.2021