News e attualità

spaziatore
23.09.2021

Concorso servizio sgombero neve e spandimento sale antigelo (2022-2026)

Il Municipio di Collina d’Oro apre il concorso per l’appalto per il servizio sgombero neve e spandimento sale antigelo delle strade di proprietà comunale ubicate sul comprensorio del Comune di Collina d’Oro per gli anni 2022-2026 secondo il capitolato allegato.

Leggi...

 
 

 


MODALITÀ DI CONCORSO

Le ditte interessate sono invitate ad annunciarsi in forma scritta a ufficiotecnico@collinadoro.swiss, indicando nome e numero telefonico, tassativamente entro il 1. ottobre 2021 alle ore 11.00.

La documentazione è disponibile dal giorno di pubblicazione sul Foglio Ufficiale. Per motivi organizzativi la documentazione verrà spedita mezzo posta (posta A) il giorno lavorativo successivo a quello della ricezione dell’e-mail di cui sopra.

 

Presentazione e apertura delle offerte
Le offerte, in busta chiusa e sigillata con la dicitura esterna «CONCORSO: Servizio sgombero neve e spandimento sale antigelo per gli anni 2022-2026 – NON APRIRE», dovranno pervenire al Comune di Collina d’Oro, Via Chioso, 1, 6925 Gentilino, entro le ore 15:00 di martedì 26 ottobre 2021. Non fa stato il timbro postale.
Offerte pervenute dopo la scadenza del termine non saranno prese in considerazione.
Le offerte saranno aperte in seduta pubblica (secondo direttive COVID) presso la sede del Comune di Collina d’Oro – Ufficio tecnico – Via Chioso, 1 6925 Gentilino a partire dalle ore 15:15 di martedì 26 ottobre 2021.

20.09.2021

Quinta edizione della Giornata dell'ambiente, Sabato 25 settembre

Abbiamo il piacere di invitarvi alla quinta edizione della Giornata dell’ambiente che si svolgerà Sabato 25 settembre in Piazza Brocchi a Montagnola dalle 11.00 alle 15.00.

Leggi...

 

Saranno presenti stand informativi su tutto quanto riguarda il mondo dell’energia, il risanamento energetico di edifici, gli incentivi a disposizione e l’utilizzo di energia rinnovabile.
Vi sarà la possibilità di consulenze sui temi dell’energia, far riparare i propri elettrodomestici o apparecchi elettronici al Caffè riparazione-ACSI e partecipare al concorso indetto dal Comune di Collina d’Oro (in palio un buono del valore di CHF 2’500.- per l’acquisto di una bicicletta elettrica).

Per chi desidera pranzare vi sarà un punto di ristoro a disposizione.

 

In caso di pioggia l’evento verrà annullato. In caso di tempo incerto verrà data comunicazione su questa pagina o consultare la pagina facebook.
Evento organizzato nel rispetto delle normative Covid vigenti (non è richiesto il Covid pass).

14.09.2021

Contributo finanziario

Informiamo la popolazione che, per l'anno 2021, sono esauriti i fondi messi a disposizione dal Comune per i contributi per:

  • acquisto di biciclette elettriche
  • acquisto di autoveicoli o motoveicoli elettrici o ibridi plug-in
  • risanamenti energetici

Leggi...

 
 
09.09.2021

Vini di Collina d'Oro

Abbiamo il piacere di informarvi che sono aperte le sottoscrizioni per l'acquisto dei vini di Collina d'Oro, tramite la cartolina recapitata in questi giorni al vostro domicilio.

 

Ricordiamo che l'ordinazione è permessa unicamente alle persone domiciliate nel Comune e che la rivendita del vino a terzi, a scopo di lucro, è vietata.

Leggi...

 

ORDINAZIONI

Le cartoline d’ordinazione devono pervenire in Cancelleria comunale, entro e non oltre lunedì 18 ottobre 2021.


RITIRO VINO

Il vino potrà essere ritirato venerdì 19 e sabato 20 novembre (sabato 27 novembre, data di riserva) come da indicazioni che verranno fornite in seguito via lettera, a tutte le persone che hanno ordinato le bottiglie.

Si rammenta, inoltre, che per ritirare il vino, occorrerà mostrare agli incaricati la ricevuta dell’avvenuto pagamento della merce.


Per qualsiasi informazione supplementare, invitiamo a voler contattare la Cancelleria comunale, T. 091 986 46 48.

01.09.2021

Bike day: 19 settembre 2021

Domenica 19 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, si terrà la quarta edizione della pedalata popolare BancaStato Bike Day.

Il percorso si snoderà sul territorio di Lugano, Paradiso, Collina d'Oro, Grancia, Morcote, Melide con passaggio alla Forca di San Martino.

Leggi...

 
 

 

La partenza e l'arrivo sono previsti al centro esposizioni di via Campo Marzio a Lugano. I ciclisti percorreranno le strade circolando in rispetto delle norme della circolazione. Il traffico potrebbe subire dei rallentamenti ma non delle interruzioni.

01.09.2021

Concorso per la locazione dell'esercizio pubblico presso il Centro sportivo di Collina d'Oro a Gentilino

Il Municipio di Collina d'Oro apre il concorso per locazione dell’esercizio pubblico (buvette/ristorante) presso il Centro sportivo situato in via Nocc 9 a Gentilino, sulla base dell'art. 167 della Legge organica comunale e del capitolato di concorso, ottenibile presso la cancelleria comunale di Montagnola, Piazza Brocchi 2, 6926 Montagnola o scaricabile dal sito www.collinadoro.swiss (albo comunale).

Leggi...

 
 

Inizio
Da convenire ma al più tardi la medesima deve iniziare al 01.01.2022, con scadenza al 31.12.2024.


Periodi di apertura dell'esercizio pubblico
Il conduttore si impegna a mantenere aperto e in servizio di buvette/ristorazione, con la presenza di almeno una persona, durante il periodo di apertura dell’infrastruttura sportiva almeno dalle ore 10.00 alle ore 23.00.


Altre condizioni
Fanno inoltre stato tutte le altre condizioni contenute nel capitolato di concorso.


Scadenza del concorso
Le offerte dovranno pervenire alla Cancelleria comunale di Collina d’Oro, Piazza Brocchi 2, 6926 Montagnola, in busta chiusa e sigillata con la dicitura esterna: “Concorso locazione dell’esercizio pubblico (buvette/ristorante) Centro sportivo”, entro le ore 11.00 di giovedì 07 ottobre 2021.

Il Municipio non potrà, in nessun caso, considerare documenti di concorso che per tardiva trasmissione postale o di terzi dovessero giungere alla Cancelleria comunale dopo l’ora indicata.

L'aggiudicazione avverrà ad esclusivo giudizio del Municipio.

30.08.2021

Votazione federale e cantonale del 26 settembre 2021

L’Assemblea comunale dei cittadini aventi diritto di voto in materia federale e/o cantonale è convocata per domenica 26 settembre 2021 perché si pronuncino su oggetti di competenza cantonale e federale.

Leggi...

 
 

 

Gli oggetti in materia federale sono:

  • iniziativa popolare del 02 aprile 2019 // Sgravare i salari, tassare equamente il capitale // (FF 2021 662);
  • modifica del 18 dicembre 2020 del Codice civile svizzero (Matrimonio per tutti) (FF 2020 8695).

 

Gli oggetti in materia cantonale sono:

  • iniziativa popolare del 6 marzo 2017, denominata “Basta tasse e basta spese, che i cittadini possano votare su certe spese cantonali” e il controprogetto del Gran Consiglio (Referendum finanziario obbligatorio, modifica art. 42 Costituzione cantonale);
  • iniziativa popolare del 12 aprile 2018, denominata “NO alle pigioni abusive, SI alla trasparenza: per l’introduzione del formulario ufficiale ad inizio locazione”;
  • iniziativa popolare del 22 marzo 2016 “Le vittime di aggressione non devono pagare i costi di una legittima difesa”.

 

Gli uffici elettorali verranno istituiti nelle Case comunali a Gentilino e Montagnola.
L’avente diritto di voto in materia federale e/o cantonale riceve al domicilio la carta di legittimazione, le schede di voto, le spiegazioni e le apposite busta per riporvi le schede votate.

08.06.2021

Prestazione ponte Coronavirus · Novità dal 1° giugno

AGGIORNAMENTO 8.6.21

Grazie all’esperienza maturata durante i primi mesi della Prestazione ponte COVID, a partire dal 1° giugno 2021 sono in vigore diverse novità per rendere questo aiuto più efficace, ampliando la cerchia dei potenziali beneficiari e prolungando fino a fine anno la validità.
Inoltre la modalità d’intervento prevede, oltre all’aiuto finanziario straordinario, una consulenza sociale individualizzata.

Leggi...

 
 

La pandemia di Coronavirus sta incidendo sulla situazione economica di molte persone, famiglie e aziende anche in Ticino. La Prestazione ponte COVID rappresenta un aiuto straordinario e limitato nel tempo per superare le difficoltà dovute alle limitazioni delle attività economiche e lavorative.

In allegato tutte le informazioni in merito alle condizioni per poter beneficiare del sussidio.

19.05.2021

Lotta obbligatoria al vettore della flavescenza dorata della vite

Primo trattamento

  • mercoledì 16 giugno, ore 8.00–16.00, sezione di Agra e di Carabietta
  • giovedì 17 giugno, ore 8.00–16.00, sezione di Montagnola
  • venerdì 18 giugno, ore 8.00–16.00,  sezione di Gentilino

Secondo trattamento

  • mercoledì 30 giugno, ore 8.00–16.00, sezioni di Agra e Carabietta
  • giovedì 1° luglio, ore 8.00–16.00, sezione di Montagnola
  • venerdì 2 luglio, ore 8.00–16.00, sezione di Gentilino

Leggi...

 
 

Sulla base della decisione generale dell’Ufficio federale dell’agricoltura del 17 febbraio 2021, constatata la diffusione generalizzata nel Cantone Ticino della Grapevine flavescence dorée phytoplasma (Flavescenza dorata della vite), durante la stagione vegetativa 2021 sarà necessario eseguire due trattamenti sulle vigne con prodotti a base di piretrine naturali (ammesse anche in agricoltura biologica) nelle zone infestate.

Il Comune di Collina d’Oro rientra in questo perimetro e pertanto, tutti i possessori di piante di vite dovranno procedere all’esecuzione dei trattamenti indicati. Il Servizio fitosanitario ha disposto che il primo trattamento dovrà essere effettuato a partire dal 12 giugno 2021, mentre il secondo trattamento dovrà essere eseguito circa 15 giorni dopo.

Sulla scorta di queste disposizioni, il Comune provvederà ed eseguire gratuitamente il primo trattamento per i possessori di poche piante di vite (da 1 a 10 unità) che si sono annunciati negli scorsi anni.

Vi invitiamo a voler agevolare l’ingresso ai fondi privati. In caso di pioggia, i trattamenti saranno posticipati al primo giorno disponibile, cioè quando le condizioni meteorologiche
permetteranno il trattamento sulle piante asciutte. Per i possessori di piante di vite con un numero compreso tra 11 e 100 unità circa, il Comune provvederà ad organizzare la consegna del prodotto, a pagamento, il giorno di: mercoledì 9 giugno 2021, dalle ore 8.15 alle ore 10.30, presso il magazzino comunale di Montagnola (vicolo delle Scuole). I possessori di oltre 100 piante di vite, dovranno provvedere loro stessi all’acquisto del prodotto e all’esecuzione del trattamento.

 

La documentazione è disponibile presso le cancellerie di Montagnola e Gentilino.

spaziatore
Pubblicazioni
 
1   2   3   4   5   6
 
23.04.21
 
1   2   3   4   5   6
 
spaziatore

Comune
di Collina d’Oro

Amministrazione
sede di Gentilino
Via Chioso 1
6925 Gentilino
T. 091 986 46 56
e-mail

Lu · Ma · Gio · Ve

10.30-12.00 · 15.00-16.00
Me
10.30-12.00 · 16.00-18.00

Amministrazione
sede di Montagnola
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
T. 091 986 46 46
e-mail

Lu · Me · Gio · Ve

09.30-12.00 · 14.00-16.00
Ma
16.00-18.00

Polizia Ceresio Sud
sportello
Via delle Scuole 17
6900 Paradiso
T. 091 994 24 65
e-mail

Lu

08.45-11.45 · 14.00-18.45
Ma · Me · Gio · Ve
08.45-11.45 · 14.00-16.00

Ufficio tecnico
Ufficio acqua potabile
Via Chioso 1
6925 Gentilino
T. 091 986 46 64
e-mail

Lu · Ma · Me · Gio · Ve

10.30-12.00

Vai al login Contenuti e note legali  |  Realizzazione  |  Pagina aggiornata il 27.04.2021