News e attualità

spaziatore
03.10.2022

Presentazione del Libro “Un impegno per la Comunità” di Flavio Riva

Sabato 8 ottobre 2022, ore 17.00 presso l’Aula Magna del Centro scolastico di Collina d’Oro.

 

L’evento è un’occasione per conoscere il libro e dialogare con l’autore in merito alla sua esperienza a favore della comunità, ripercorrendo i fatti principali e di come venivano approcciati.

Leggi...

 

 

Flavio Riva è nato a Cagiallo il 3 agosto 1933.Oltre ad essere un marito, padre, nonno e bisnonno, nella sua carriera professionale è stato architetto e impresario costruttore. La sua carriera politica l’ha portato ad essere Consigliere Comunale, Sindaco e Deputato al Gran Consiglio, di cui un anno è stato Presidente. Già membro del Consiglio di amministrazione di Banca Stato e presidente del Comitato locale della Banca Nazionale svizzera, si è sempre messo a disposizione anche di associazioni e fondazioni di interesse pubblico, tra cui Settimane musicali, TEPSI, associazione Museo Hesse, Commissione Culturale della Collina d’Oro.
L’incontro di presentazione del suo libro sarà l’occasione per scoprire e approfondire l’esperienza di una vita dedicata alla famiglia e alla comunità ripercorrendo i fatti principali, così che le generazioni passate, attuali e future abbiano una traccia di quello che è stato fatto e di come venivano approcciate le tematiche.
Uno scorcio di vita passata ancora molto attuale, raccontata attraverso la penna di chi ha dedicato la sua intera vita alla comunità.

30.09.2022

Informazioni relative alla stabilizzazione dell’AVS (AVS 21)

Il 25 settembre 2022 Popolo e Cantoni hanno accettato la riforma AVS 21.

Sono stati approvati sia la modifica della LAVS che il decreto federale sul finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto.

Leggi...

 
 

 

L’età di riferimento sarà dunque fissata a 65 anni tanto per gli uomini quanto per le donne, la riscossione della rendita sarà resa più flessibile e l’imposta sul valore aggiunto (IVA) verrà leggermente aumentata.
La riforma entrerà in vigore presumibilmente il 1° gennaio 2024.

La confederazione ha messo a dipsoizione tutte le informazioni ed i simulatori di calcolo al seguente link:
https://www.bsv.admin.ch/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/ahv/riforme-e-revisioni/ahv-21.html

Per qualsiasi ulteriore domanda l’agenzia AVS comunale è volentieri a disposizione, via telefono: +41 91 986 46 36 o via e-mail avs@collinadoro.swiss

29.09.2022

Votazione cantonale e comunale del 30 ottobre 2022

L’Assemblea comunale dei cittadini aventi diritto di voto è convocata per domenica 30 ottobre 2022 perché si pronuncino su oggetti di competenza cantonale e comunale.

Leggi...

 
 

 

Gli oggetti in materia cantonale sono:

  • La modifica della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997 mediante l’introduzione dell’articolo 13a per l’inclusione delle persone con disabilità e il riconoscimento della lingua dei segni italiana;
  • La modifica degli articoli 36, 75 e 76 della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997 per la riforma dell’organizzazione delle autorità di protezione;
  • L’iniziativa popolare legislativa generica del 12 maggio 2017 “Per un’imposta di circolazione più giusta!” e il controprogetto del 22 giugno 2022 del Gran Consiglio.

 

In materia comunale:

  • Il referendum dell’8 luglio 2022 avverso la risoluzione adottata dal Consiglio comunale in data 9 maggio 2022 con la quale è stato approvato il MM n. 32, concernente la sottoscrizione di un mandato di prestazioni per la gestione globale del servizio acqua potabile del Comune di Collina d’Oro con le Aziende Industriali di Lugano (AIL SA) e l’introduzione di un nuovo Regolamento per la fornitura di acqua potabile.

 

Lo scrutinio avrà luogo domenica 30 ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Gli uffici elettorali verranno istituiti nelle Case comunali a Gentilino e Montagnola.
L’avente diritto di voto in materia cantonale riceve al domicilio la carta di legittimazione, le schede di voto, le spiegazioni e le apposite buste per riporvi le schede votate.

28.09.2022

Misure di efficienza energetica nel Comune di Collina d’Oro

Da anni il Comune di Collina d’Oro è attento al risparmio energetico e, nel tempo, ha adottato misure per ridurre i consumi in maniera duratura.

Leggi...

 
 

 

Grazie a questo lavoro, l’attuale crisi energetica non coglie impreparati il Municipio né la Commissione energia e ambiente.

Tutti i dettagli nel comunicato allegato.

23.09.2022

Biglietti omaggio Orchestra Svizzera Italiana OSI al LAC 2022-2023 – Lac Lugano Arte e Cultura

Il Municipio ha il piacere di mettere a disposizione dei cittadini residenti a Collina d’Oro 8 biglietti per ciascun Concerto della rassegna concerti OSI al LAC 2022-23 che figurano nella lista allegata.

I biglietti si possono riservare a partire da 15 giorni prima di ciascun concerto, fino al giovedì precedente la data del concerto, per un massimo di 2 biglietti per nucleo famigliare.

Leggi...

 
 

 

Ogni interessato può riservare i biglietti presso la cancelleria comunale a Montagnola, signora Cristina Casartelli, tel. 091 986 46 46 o montagnola@collinadoro.swiss.

Le riservazioni verranno considerate in ordine cronologico.
In caso di forte richiesta il Municipio si riserva di limitare i biglietti a disposizione per nucleo famigliare.
I biglietti andranno ritirati alla cassa del LAC, al più tardi 30 min. prima dell’inizio dei concerti (orario concerti 20.30).

 

Le date e e le proposte sono contenute nel documento allegato.

23.09.2022

Animatori per i corsi doposcuola presso l’Istituto scolastico comunale - anno scolastico 2022-2023

Il Municipio di Collina d’Oro cerca animatori dei corsi doposcuola per gli allievi di scuola elementare dell’Istituto scolastico comunale, per diversi periodi tra novembre 2022 e aprile 2023.

Leggi...

 
 

 

Di seguito i dettagli dell’avviso:

Periodi indicativi:
• novembre – dicembre 2022
• gennaio – febbraio 2023
• marzo – aprile 2023

 

Durata dei corsi:
ogni doposcuola ha un ciclo di 5-6 lezioni di 1 ora ciascuna nei periodi sopra indicati. I corsi iniziano alle ore 16.00 e terminano alle ore 17.00, a cadenza settimanale.

 

Requisiti di ordine generale:
- condotta ineccepibile;
- costituzione fisica e psichica sana;
- attitudine al lavoro a contatto con bambini in età scolastica;
- senso della responsabilità;
- creatività e predisposizione a svolgere attività di animazione;
- ottima conoscenza della lingua italiana.

 

Compenso:
Fr. 42.60 lordi all’ora.

 

Gli interessati possono annunciarsi in forma scritta entro venerdì 23 settembre 2022, ore 14.00 presso l’Istituto scolastico di Collina d’Oro, Piazza Brocchi, 6926 Montagnola.
Le proposte di corso devono contenere una breve descrizione dell’attività che si intende proporre, l’età dei bambini a cui è destinato e il numero massimo di partecipanti al corso.

Gli interessati possono annunciarsi in forma scritta entro venerdì 23 settembre 2022, ore 14.00 presso l’Istituto scolastico di Collina d’Oro, Piazza Brocchi, 6926 Montagnola.
Le proposte di corso devono contenere una breve descrizione dell’attività che si intende proporre, l’età dei bambini a cui è destinato e il numero massimo di partecipanti al corso.
Inoltre, oltre ad un breve curriculum personale, gli interessati dovranno inoltrare un’autocertificazione relativa al casellario giudiziale scaricabile sul sito del Comune www.collinadoro.swiss.

La decisione sull’idoneità del corso proposto è di competenza del Municipio.

 

22.09.2022

Martedì 4 ottobre: serata informativa sul referendum acquedotto comunale

La popolazione è invitata ad un pubblico dibattito fra i rappresentanti del Municipio e del Comitato promotore del referendum sulla gestione dell'acquedotto comunale, martedì 4 ottobre 2022 alle ore 20.00
presso la palestra del centro scolastico di Collina d'Oro, a Montagnola.

Leggi...

 
 

 

La domanda di referendum è stata presentata l’8 luglio 2022 ed è relativa alla risoluzione adottata dal Consiglio comunale in data 9 maggio 2022 con la quale è stato approvato il MM N° 32, concernente la sottoscrizione di un mandato di prestazioni per la gestione globale del servizio acqua potabile del Comune di Collina d’Oro con le Aziende Industriali di Lugano (AIL SA) e l’introduzione di un nuovo Regolamento per la fornitura di acqua potabile

 

Durante la serata saranno presentate da parte del Municipio e del Comitato referendario le singole opinioni sul tema.
Sarà in seguito aperto il dibattito ed ai cittadini sarà data la possibilità di chiedere informazioni in merito alla tematica o di esprimere le proprie considerazioni a sostegno di una o dell’altra posizione.
Si ricorda che la relativa votazione è prevista il 30 ottobre 2022.

15.09.2022

Vini di Collina d'Oro

Abbiamo il piacere di informarvi che nei giorni scorsi, come d’abitudine avviene ogni anno in questo periodo, nella bucalettere di tutti i fuochi sono state recapitate le cartoline per la consueta ordinazione dei vini di Collina d’Oro.

Leggi...

 

L’ordinazione è permessa unicamente alle persone domiciliate nel Comune. La rivendita del vino a terzi, a scopo di luco, è vietata.
Il rientro della cartolina d’ordinazione, in Cancelleria comunale, è fissato entro e non oltre lunedì 17 ottobre 2022.

 

Si ricorda che il vino potrà essere ritirato venerdì 18, sabato 19 e 26 novembre 2022, come da indicazioni che verranno in seguito inviate via lettera, a tutte le persone che hanno ordinato le bottiglie.
Infine, vi rammentiamo che per poter ritirare il vino, occorrerà mostrare agli incaricati la ricevuta dell’avvenuto pagamento della merce.
In caso di informazioni supplementari, o in caso di smarrimento o non ricevimento della cartolina, invitiamo a voler contattare la Cancelleria comunale (tel. 091 986 46 43).

01.09.2022

Chiusura veicolare di via Restabbio a Gentilino dal 3 al 12 ottobre

Avvisiamo la popolazione che su via Restabbio a Gentilino dal 3 al 12 ottobre sono previsti lavori di allacciamento a dei mappali e la strada rimarrà chiusa al traffico.

Leggi...

 
 

 

Il passaggio pedonale è garantito.

29.08.2022

Tessere per assistere agli incontri di quattro club sportivi

Da sempre sostenitore e vicino al mondo dello sport, il Municipio di Collina d’Oro offre ai suoi cittadini la possibilità di assistere alle partite di quattro club sportivi ticinesi. Sono infatti a disposizione della popolazione due tessere stagionali per gli incontri casalinghi di ciascuna squadra tra il Football Club Lugano (Super League), il Football Club Collina d’Oro (Seconda Interregionale), l’Hockey Club Ambrì Piotta e l’Hockey Club Lugano (LNA).

Leggi...

 
 

Le tessere devono essere prenotate a partire da sette giorni prima della data della partita, per un massimo di una tessera per domiciliato.

L’interessato dovrà scrivere una mail a montagnola@collinadoro.swiss. Vale l’ordine cronologico delle richieste.
Le tessere saranno da ritirare presso la Cancelleria il giorno lavorativo precedente l’incontro e riconsegnate il giorno lavorativo successivo.

spaziatore
Pubblicazioni
 
1   2   3   4   5   6   7
 
22.10.21
 
1   2   3   4   5   6   7
 
spaziatore

Comune
di Collina d’Oro

Amministrazione
sede di Gentilino
Via Chioso 1
6925 Gentilino
T. 091 986 46 56
e-mail

Lu · Ma · Gio · Ve

10.30-12.00 · 15.00-16.00
Me
10.30-12.00 · 16.00-18.00

Amministrazione
sede di Montagnola
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
T. 091 986 46 46
e-mail

Lu · Me · Gio · Ve

09.30-12.00 · 14.00-16.00
Ma
16.00-18.00

Polizia Ceresio Sud
sportello
Via delle Scuole 17
6900 Paradiso
T. 091 994 24 65
e-mail

Lu

08.45-11.45 · 14.00-18.45
Ma · Me · Gio · Ve
08.45-11.45 · 14.00-16.00

Ufficio tecnico
Ufficio acqua potabile
Servizio varchi elettronici
Via Chioso 1
6925 Gentilino
T. 091 986 46 64
e-mail

Lu · Ma · Me · Gio · Ve

10.30-12.00

Vai al login Contenuti e note legali  |  Realizzazione  |  Pagina aggiornata il 06.07.2022