News e attualità

spaziatore
29.11.2021

Concorso per l’assunzione di un/a operatore/operatrice sociale (50%)

Il Municipio di Collina d’Oro apre il concorso per l’assunzione di un/a operatore/operatrice sociale (50%), alle condizioni del Regolamento Organico dei Dipendenti e del capitolato di concorso.

Leggi...

 
 

TERMINE

Le offerte, in busta chiusa con la dicitura esterna «Concorso per un/a operatore/operatrice sociale» dovranno pervenire alla Cancelleria comunale a Montagnola, entro giovedì 13 gennaio 2021, alle ore 11.00.


Il Municipio non potrà, in nessun caso, considerare documenti di concorso che dovessero giungere alla Cancelleria a Montagnola, dopo l’ora indicata del giorno della scadenza.

Non saranno ritenuti valevoli offerte e documenti di concorso trasmessi via fax.
Il Municipio ha la facoltà di procedere a una preselezione dei candidati per la convocazione alle audizioni. Inoltre, si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione qualora non ci fosse alcun/a candidato/a idoneo/a.

 

Per le informazioni complete consultare il capitolato di concorso.

29.11.2021

Concorso per le prestazioni di servizio di pulizia ordinaria e straordinaria degli stabili comunali

Il Comune di Collina d’Oro mette a pubblico concorso il servizio di pulizia ordinaria e straordinaria degli stabili comunali del Comune di Collina d’Oro per il periodo 2022-2026.

Leggi...

 
 

 


MODALITÀ DI CONCORSO

Le ditte interessate sono invitate ad annunciarsi per iscritto presso l’Ufficio tecnico comunale, via Chioso 1, 6925 Gentilino, e-mail ufficiotecnico@collinadoro.swiss entro giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 11.00.
La documentazione è disponibile dal giorno di pubblicazione sul Foglio Ufficiale. Per motivi organizzativi la documentazione verrà spedita mezzo posta (posta A) il giorno lavorativo successivo a quello della ricezione dell’e-mail di cui sopra.
L’iscrizione al concorso vincola le ditte che non inoltreranno l’offerta compilata entro i termini previsti al pagamento di fr. 100.– (IVA inclusa) per le spese di riproduzione dei documenti e le spese amministrative.

Le offerte dovranno pervenire, entro le ore 11.00 di mercoledì 19 gennaio 2022 mezzo posta al Comune di Collina d’Oro - Ufficio tecnico - Via Chioso 1 - 6925 Gentilino o consegnate a mano presso la segreteria dell’Ufficio tecnico al medesimo indirizzo tenendo conto degli orari di apertura, in entrambi i casi in busta chiusa e sigillata con dicitura esterna: “CONCORSO: Pulizia ordinaria e straordinaria degli stabili comunali per gli anni 2022-2026 – NON APRIRE”.

Non fa stato il timbro postale. Offerte pervenute dopo la scadenza del termine non saranno prese in considerazione.
Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, presso la sede del Comune di Collina d’Oro – Ufficio tecnico – Via Chioso, 1 6925 Gentilino a partire dalle ore 11.15 di mercoledì 19 gennaio 2022.

 

Per le informazioni complete consultare il documento allegato.

23.11.2021

Sospensione pubblicazioni domande e notifiche di costruzione

Si avvisa la spettabile utenza che le pubblicazioni delle domande di costruzione e delle notifiche di costruzione nel periodo delle ferie giudiziarie natalizie saranno regolate come segue (art. 16 Legge sulla procedura amministrativa LPAmm):

Leggi...

 
 

Ultima pubblicazione: venerdì 3 dicembre 2021

Prossima pubblicazione: venerdì 7 gennaio 2022

08.11.2021

Collina d’Oro ottiene un sostegno finanziario per il Piano della mobilità ciclistica

L’Ufficio federale dell’energia ha lanciato a maggio 2021 un bando di gara per un programma di promozione rivolto a città, comuni e regioni che portano avanti una politica energetica e climatica attiva. Collina d’Oro ha ottenuto un sostegno finanziario nella categoria «Città e comuni all’avanguardia» per realizzare il progetto relativo al Piano della mobilità ciclistica: analisi dei punti deboli e sviluppo di un piano dei percorsi ciclabili.

Leggi...

 
 


Le città, i comuni e le regioni rivestono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 e dell’Accordo di Parigi sul clima. Per sostenere in modo mirato i loro progetti, a maggio 2021 l’Ufficio federale dell’energia ha lanciato il bando per il nuovo programma per la promozione di progetti nell’ambito del programma UFE «SvizzeraEnergia per i comuni».

Aggiudicazione nella categoria «Città e comuni all’avanguardia»
Quest’anno oltre 330 comuni hanno richiesto la promozione di progetti nelle diverse categorie «Comuni pionieri», «Città e comuni all’avanguardia», «Regione-Energia» e «Progetti temporanei». Con l’aggiudicazione nella categoria «Città e comuni all’avanguardia», i vincitori hanno la possibilità di realizzare interessanti progetti singoli nei settori mobilità, edifici, energie rinnovabili nonché impianti e processi. Sono stati finanziati 29 progetti presentati nella categoria «Città e comuni all’avanguardia». Tra questi vi è anche il Comune di Collina d’Oro.


CONTENUTO DEL PROGETTO PRESTANTO DA COLLINA D’ORO
Il Piano della mobilità ciclistica (PMC) di Collina d'Oro ha lo scopo fondamentale di aumentare la quota modale di spostamenti eseguiti in bicicletta all'interno del territorio comunale, considerando sia i tragitti interni al Comune sia quelli da/per i Comuni confinanti, trasferendo utenti dal trasporto individuale motorizzato verso la mobilità ciclistica.
Il territorio di Collina d'Oro si situa in parte in collina (Gentilino, Montagnola e Agra), in parte in pianura (Pian Scairolo) e lungo la sponda del Lago di Lugano (Carabietta). I principali poli attrattori sono Lugano, il Pian Scairolo e la piana d'Agno, in cui si concentrano i posti di lavoro.
La collina dispone di collegamenti bus verso la stazione FFS di Lugano; la parte in pianura è servita, ma manca un servizio capillare (difettano collegamenti diretti tra la collina e la pianura) e la cui frequenza non è sufficientemente attrattiva, in particolare fuori dalle ore di punta. Al momento il Comune è servito anche dalla stazione FLP di Cappella Agnuzzo, raggiungibile facilmente a piedi solo dalla frazione di Gentilino.
In questo contesto la bicicletta, soprattutto quella elettrica, rappresenta una valida alternativa per gli utenti, che il PMC vuole enfatizzare e valorizzare.
Il PMC svilupperà una rete di percorsi all'interno di Collina d'Oro ma rivolta anche verso i Comuni limitrofi, in particolare verso Lugano, ossia il principale polo di attrazione dell'agglomerato e che a sua volta sta sviluppando una propria rete di itinerari ciclabili. Si vuole in particolare creare un collegamento da/per la stazione FFS di Lugano, per trasferire parte degli spostamenti dall’automobile alla bicicletta.
Il Piano sarà indirizzato agli spostamenti quotidiani e a quelli nel tempo libero (dei residenti e dei turisti), individuando una rete dei percorsi suddivisa per le due finalità, coerentemente con il Progetto di Legge federale sulle vie ciclabili.
Il PMC è concepito come strumento organico in cui si tiene conto dei principali elementi determinanti per la mobilità ciclistica, applicando gli strumenti dell'ingegneria del traffico (livelli di servizio per cicli (BLOS) secondo l'Highway Capacity Manual 6th Edition) e includendo nella rete anche l'offerta di sosta per cicli.

Il progetto avrà un costo di ca. CHF 57'000.-, e il Comune riceverà un finanziamento federale di CHF 22'800.-.
I vincitori hanno ora due anni di tempo per realizzare i loro progetti. Il progetto di Collina d’Oro inizierà nel mese di gennaio 2022.
A marzo 2023 sarà pubblicato il nuovo bando.

05.11.2021

Biglietti omaggio Orchestra Svizzera Italiana OSI al LAC Lugano Arte e Cultura / 2020-2021

Il Municipio ha il piacere di mettere a disposizione dei cittadini residenti a Collina d’Oro 8 biglietti gratuiti per ciascun concerto della rassegna concerti OSI al LAC 2021-22 che figurano nella lista allegata.

I biglietti si possono riservare a partire da 15 giorni prima di ciascun concerto, fino al giovedì precedente la data del concerto, per un massimo di 2 biglietti per nucleo famigliare.

Leggi...

 
 

 


RISERVAZIONE

  • Ogni interessato può riservare i biglietti presso la cancelleria comunale a Montagnola, signora Cristina Casartelli, tel. 091 986 46 46 oppure montagnola@collinadoro.swiss.
  • Le riservazioni verranno considerate in ordine cronologico.
  • In caso di forte richiesta il Municipio si riserva di limitare i biglietti a disposizione per nucleo famigliare.
  • I biglietti andranno ritirati alla cassa del LAC, al più tardi 30 min. prima dell’inizio dei concerti (orario concerti: 20.30).
14.09.2021

Contributo finanziario

Informiamo la popolazione che, per l'anno 2021, sono esauriti i fondi messi a disposizione dal Comune per i contributi per:

  • acquisto di biciclette elettriche
  • acquisto di autoveicoli o motoveicoli elettrici o ibridi plug-in
  • risanamenti energetici

Leggi...

 
 
08.06.2021

Prestazione ponte Coronavirus · Novità dal 1° giugno

AGGIORNAMENTO 8.6.21

Grazie all’esperienza maturata durante i primi mesi della Prestazione ponte COVID, a partire dal 1° giugno 2021 sono in vigore diverse novità per rendere questo aiuto più efficace, ampliando la cerchia dei potenziali beneficiari e prolungando fino a fine anno la validità.
Inoltre la modalità d’intervento prevede, oltre all’aiuto finanziario straordinario, una consulenza sociale individualizzata.

Leggi...

 
 

La pandemia di Coronavirus sta incidendo sulla situazione economica di molte persone, famiglie e aziende anche in Ticino. La Prestazione ponte COVID rappresenta un aiuto straordinario e limitato nel tempo per superare le difficoltà dovute alle limitazioni delle attività economiche e lavorative.

In allegato tutte le informazioni in merito alle condizioni per poter beneficiare del sussidio.

spaziatore
Pubblicazioni
 
1   2   3   4   5   6
 
23.04.21
 
1   2   3   4   5   6
 
spaziatore

Comune
di Collina d’Oro

Amministrazione
sede di Gentilino
Via Chioso 1
6925 Gentilino
T. 091 986 46 56
e-mail

Lu · Ma · Gio · Ve

10.30-12.00 · 15.00-16.00
Me
10.30-12.00 · 16.00-18.00

Amministrazione
sede di Montagnola
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
T. 091 986 46 46
e-mail

Lu · Me · Gio · Ve

09.30-12.00 · 14.00-16.00
Ma
16.00-18.00

Polizia Ceresio Sud
sportello
Via delle Scuole 17
6900 Paradiso
T. 091 994 24 65
e-mail

Lu

08.45-11.45 · 14.00-18.45
Ma · Me · Gio · Ve
08.45-11.45 · 14.00-16.00

Ufficio tecnico
Ufficio acqua potabile
Servizio varchi elettronici
Via Chioso 1
6925 Gentilino
T. 091 986 46 64
e-mail

Lu · Ma · Me · Gio · Ve

10.30-12.00

Vai al login Contenuti e note legali  |  Realizzazione  |  Pagina aggiornata il 27.04.2021