spaziatore

Piattaforma scuola-casa

Infoscuola

Informazioni e progetti

Cosa succede in caso di contagio
Cosa succede in caso di contagio
Direzione scuole
Centro scolastico di Collina d'Oro
Piazza Brocchi
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 35

solo su appuntamento

Cosa succede se allievi, docenti o altro personale scolastico dovessero risultare positivi o essere messi in quarantena?

Chi viene informato?

Chi può/deve informare la direzione?
 
In caso di necessità, l’Ufficio del medico cantonale si occupa dell’indagine epidemiologica e decide le eventuali misure. Tramite il Servizio di tracciamento dei contatti, per ogni persona positiva traccia e informa tutti i contatti stretti e mette in atto le misure necessarie.
Le direzioni degli istituti scolastici, salvo se sollecitate dallo stesso Ufficio del medico cantonale, non sono coinvolte direttamente in questo lavoro. La persona positiva è tenuta a comunicare i propri contatti stretti unicamente al personale che si occupa del tracciamento dei contatti presso l’Ufficio del medico cantonale, affinché questi possano essere raggiunti e informati. La persona, rispettivamente il rappresentante legale, non è tenuta a informare la scuola della diagnosi. Beninteso, se si tratta di un/a dipendente esso/a è tenuto/a a comunicare il motivo dell’assenza (malattia).

 

La scuola non può esigere di conoscere la diagnosi.
Può capitare che a scuola circolino per canali informali (passaparola, social media, ...) informazioni più o meno attendibili riguardanti allievi, docenti o altro personale
scolastico che sarebbero risultati positivi o che sarebbero stati messi in quarantena.
Questo può comprensibilmente generare domande da parte di allievi, genitori e personale scolastico. In queste circostanze è bene chiarire o ribadire il principio generale secondo cui chi non è stato contattato direttamente dall'autorità sanitaria (Ufficio del medico cantonale, Servizio di tracciamento dei contatti), non è tenuto a mettersi in isolamento o in quarantena e prosegue pertanto normalmente l'attività scolastica in presenza.

 

È utile anche ricordare che in quarantena vanno unicamente i contatti stretti delle persone positive e non i contatti stretti dei contatti stretti delle persone positive.
La direzione scolastica viene informata dall'Ufficio del medico cantonale nei casi in cui nell'istituto fosse stato riscontrato un caso di positività e fosse necessaria un’indagine ambientale che potrebbe implicare una o più quarantene tra altre persone dell'istituto. Per le scuole medie, le scuole medie superiori e le scuole professionali cantonali (non per le scuole comunali), la direzione dell’istituto sarà contattata dall’Ufficio del medico cantonale nel caso in cui fosse necessario procedere a dei test rapidi a una o più classi.

Le direzioni sanno come agire in attesa dell’arrivo della squadra della Federazione cantonale dei servizi autoambulanza (FCTSA) che si occuperà di eseguire i test.


Onde non sovraccaricare inutilmente il sistema, si invitano le direzioni di istituto a non richiedere attivamente all'autorità sanitaria conferme o smentite riguardanti presunti casi positivi o quarantene di persone attive nel proprio istituto. Qualora vi fosse una situazione che coinvolge più persone dello stesso istituto, sarà direttamente l'autorità sanitaria a prendere contatto con la direzione. In assenza di tale contatto, le assenze (per positività o quarantena) vanno considerate come assenze che non implicano misure per la scuola.


Può capitare che allievi, famiglie, docenti o altro personale scolastico comunichino volontariamente l’informazione della positività o della quarantena alla direzione
della scuola. Premesso che i contatti stretti delle persone positive sono tracciati e sono informati tramite l’Ufficio del medico cantonale, la direzione in questo caso può,
previo esplicito consenso della persona coinvolta o del rappresentante legale, informare la classe e i colleghi evitando di menzionare il nome della persona coinvolta.
Le informazioni sanitarie sono dati personali degni di particolare protezione e spetta alla persona o al suo rappresentante legale decidere se comunicare ad altri informazioni sul proprio stato di salute. Si invitano pertanto le direzioni ad attenersi alle procedure date dall’autorità sanitaria e di non dare in nessun caso seguito a voci non verificate che provengono da terze persone.


Si raccomanda alle direzioni di istituto di tenere traccia delle segnalazioni volontarie di positività ricevute dalle famiglie, docenti o altro personale scolastico, mettendole a
disposizione dell’Ufficio del medico cantonale su richiesta.

 
Piano di protezione
Piano di Protezione, anno scolastico 2021-2022
Direzione scuole
Centro scolastico di Collina d'Oro
Piazza Brocchi
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 35

solo su appuntamento

Allievi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare (in vigore dal 13.9.2021)

Frequentano normalmente la scuola gli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare che non presentano sintomi.

Non frequentano la scuola gli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare che presentano uno o più di questi sintomi: febbre >38.5 °C, forte tosse acuta (anche senza febbre), o, se c’è stato un contatto con casi noti o sospetti di coronavirus, raffreddore e/o mal di gola e/o tosse leggera (anche senza febbre).

Possono frequentare normalmente la scuola gli allievi della scuola dell’infanzia che hanno raffreddore e/o mal di gola e/o tosse leggera, purché non abbiano febbre e non abbiano avuto contatti con casi noti o sospetti di coronavirus.

Per gli allievi della scuola elementare, alla presenza di sintomi, anche lievi (raffreddore e/o mal di gola e/o tosse leggera), è raccomandato di rimanere a casa e rivolgersi al proprio medico per valutare l’esecuzione del test.

In caso di dubbio sulla valutazione dei sintomi si può contattare la hotline cantonale 0800 144 144 (vedi anche www.ti.ch/coronavirus) o fare riferimento al proprio medico.


Misure di protezione di base

  • Per quanto possibile, va mantenuto il distanziamento di almeno 1.5 metri tra persone adulte,
  • Lo stazionamento di gruppi nei piazzali e nelle parti comuni degli edifici va evitato.
  • Ospiti, visitatori, fornitori e fruitori occasionali dell’istituto vanno limitati per quanto possibile, devono entrare dagli accessi principali e devono indossare la mascherina
  • Per gli allievi delle scuole comunali (scuola dell’infanzia e scuola elementare) l’uso della mascherina è facoltativo.

  • Allo scopo di controllare la situazione al rientro dalle vacanze scolastiche, per le prime due settimane (30 agosto – 10 settembre 2021) per tutti i docenti di ogni ordine e grado l’uso della mascherina è obbligatorio entro e fuori l’istituto scolastico, quindi in tutti gli spazi chiusi (spazi comuni, aule, laboratori ecc.) e nei sedimi esterni alla scuola.

  • A partire dal 13 settembre 2021, docenti e personale di ogni ordine e grado l’uso della mascherina dentro e fuori l’istituto scolastico è obbligatorio, salvo per chi ha firmato la dichiarazione riguardante l’avvenuta vaccinazione o guarigione dalla COVID-19; in questo caso l’uso della mascherina è facoltativo nelle aule e nei laboratori se sono rispettate le distanze, mentre rimane obbligatorio nei corridoi, negli spazi comuni, in aula docenti, all’entrata e uscita da scuola e negli spazi esterni.

 
Visualizza la mappa
Disposizioni COVID
Disposizioni COVID, anno scolastico 2021-2022
Direzione scuole
Centro scolastico di Collina d'Oro
Piazza Brocchi
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 35

solo su appuntamento

Procedura di presa a carico dei casi positivi per COVID-19 nelle scuole e quarantene di classe per l’anno scolastico 2021-2022

(stato al 26 agosto 2021)


Scuole senza l’obbligo di mascherina per gli allievi
Per le scuole in cui non vige l'obbligo della mascherina per gli allievi, la scoperta di uno o più allievi (o docenti) positivi che non hanno indossato la mascherina comporta di norma la messa in quarantena dell’intera classe, fatto salvo valutazioni particolari da parte dell’UMC, che valuta ogni situazione caso per caso. Le persone vaccinate con un certificato COVID-19 valido e le persone guarite con un certificato COVID-19 valido (rilasciato alle persone che hanno fatto un’infezione da coronavirus attestata da un test PCR positivo negli ultimi 6 mesi) sono esentate dalla quarantena e, se asintomatiche, dall’esecuzione di eventuali test.

 
Visualizza la mappa
Movimento e gusto con l’equilibrio giusto
Movimento e gusto con l’equilibrio giusto
Direzione scuole
Centro scolastico di Collina d'Oro
Piazza Brocchi
6926 Montagnola
Visualizza la mappa
T. 091 986 46 35

solo su appuntamento

Vi annunciamo con entusiasmo che l’istituto scolastico di Collina d’Oro quest’anno parteciperà al progetto “Movimento e gusto con l’equilibrio giusto!”.
Il progetto, condotto dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria e dal Servizio di medicina scolastica dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera, mira a incoraggiare l’alimentazione equilibrata e il movimento in seno all’istituto scolastico.
Nell’ambito del progetto, i docenti seguiranno delle formazioni didattiche specifiche su questi temi e a voi genitori siamo lieti di offrire delle serate interattive, unitamente a interessanti materiali informativi. Sin da ora potete scoprire numerose informazioni consultando la “Guida pratica all’alimentazione equilibrata e al movimento dei bambini da 1 a 12 anni” che trovate in allegato.
Nei prossimi mesi riceverete maggiori informazioni sulle serate interattive a voi dedicate. Ogni momento proposto sarà gratuito e sarà un’occasione per incontrare esperti del settore, porre loro domande e ricevere utili risposte.
Vi invitiamo a cogliere questa opportunità e vi ringraziamo per l'impegno in favore della salute dei vostri figli!

M. Valnegri  

Responsabile Movimento e gusto con l’equilibrio giusto!

A. Galfetti          

Coordinatrice Servizio di medicina scolastica                 
M. Cavadini

Direttore Istituto scolastico di Collina d’Oro 

 

Visualizza la mappa
Documenti
23.03.20
23.09.21
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Comune
di Collina d’Oro

Amministrazione
sede di Gentilino
Via Chioso 1
6925 Gentilino
T. 091 986 46 56
e-mail

Lu · Ma · Gio · Ve

10.30-12.00 · 15.00-16.00
Me
10.30-12.00 · 16.00-18.00

Amministrazione
sede di Montagnola
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
T. 091 986 46 46
e-mail

Lu · Me · Gio · Ve

09.30-12.00 · 14.00-16.00
Ma
16.00-18.00

Polizia Ceresio Sud
sportello
Via delle Scuole 17
6900 Paradiso
T. 091 994 24 65
e-mail

Lu

08.45-11.45 · 14.00-18.45
Ma · Me · Gio · Ve
08.45-11.45 · 14.00-16.00

Ufficio tecnico
Ufficio acqua potabile
Servizio varchi elettronici
Via Chioso 1
6925 Gentilino
T. 091 986 46 64
e-mail

Lu · Ma · Me · Gio · Ve

10.30-12.00

Vai al login Contenuti e note legali  |  Realizzazione  |  Pagina aggiornata il 23.09.2021