METEO NUMERI D'EMERGENZA MAPPA / CARTINA GALLERIE FOTOGRAFICHE RUBRICA CONTATTI MAPPA DEL SITO AREA RISERVATA
Cultura
..
spaziatore

Il Comune di Collina d'Oro è da sempre considerato «Paesaggio d'arte»: da Viglio fino ad Agra, passando da Montagnola e Gentilino, lungo le vie e i sentieri panoramici il territorio é arricchito da testimonianze monumentali, architettoniche e storico-artistiche di grande importanza. La Collina é meta turistica e di escursioni per molti, sia per i suoi due complessi ecclesiastici più noti, quello di Sant'Abbondio a Gentilino e quello di San Tommaso ad Agra; sia per i suoi oratori, i suoi palazzi signorili, i numerosi percorsi sentieristici con vista mozzafiato sul lago Ceresio e sui tanti vigneti.

Oltre a essere stata patria d'origine d'architetti famosi (che andarono ad abbellire la Russia zarista) e diventata dimora d'elezione dello scrittore Premio Nobel Hermann Hesse (sepolto nel cimitero della Chiesa di Sant’Abbondio), la Collina ha attirato e continua ad attirare un notevole numero di personalità di prestigio internazionale. Citiamo fra i molti: il direttore d'orchestra Bruno Walter, il filosofo Marx Horkheimer e il musicista George Harrison.

Il Dicastero Cultura del Comune di Collina d’Oro si occupa da sempre di valorizzare il patrimonio culturale della Collina d'Oro e di promuovere attività culturali rivolte alla popolazione.

 

La Fondazione culturale Collina d’Oro, grazie alla dedizione del suo presidente, avv. Alessandro Soldini, si è occupata per quasi due decenni*, di incoraggiare e promuovere interessi e attività culturali della Collina d'Oro, di organizzare manifestazioni culturali, di identificare, valorizzare e divulgare la conoscenza e il patrimonio culturale della Collina, del passato e del presente; di stimolare il senso di appartenenza degli abitanti alla comunità e favorire gli scambi tra i cittadini, di proporre al Comune l'acquisto di opere, in particolare di artisti locali residenti in Collina d'Oro, così come documenti, reperti o cimeli locali degni di nota.

Dal 2015, con lo scioglimento della Fondazione culturale, la creazione e l’organizzazione delle attività culturali sono di competenza dell’Ufficio cultura del Comune di Collina d’Oro.

www.collinadorocultura.com

Il Comune inoltre appoggia e promuove diversi enti indipendenti, in primo luogo la Fondazione Hermann Hesse Montagnola, la quale sovrintende alle attività dell'omonimo Museo, visitato ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo.
Infine sostiene la Fondazione Ursula & Gunter Böhmer (intitolata al pittore e illustratore tedesco vissuto e sepolto in Collina), l’Associazione Collina d'Oro Musica, come pure altre fondazioni e associazioni culturali attive in Collina.

Infine, per valorizzare anche i prodotti enoviticoli locali e per promuovere e sostenere le attività economiche, artistiche e culturali del territorio, il Comune di Collina d’Oro ha creato un suo specifico marchio di vini a “Denominazione d’Origine Controllata”, prodotti con 90% delle uve provenienti dai propri vigneti contrassegnato con il logo «Collina d'Oro». A questo progetto aderiscono a tutt’oggi quattro viticoltori e vinificatori: Fattoria Moncucchetto, Matteo Huber, Cantina Pelossi e Vinattieri Ticinesi.

 *(dal 1996 con lo scioglimento della Commissione culturale intercomunale dei comuni di Agra, Gentilino e Montagnola fino al 2015, con lo scioglimento della Fondazione).


spaziatore
..
..
spaziatore

15. Colloquio internazionale su Hermann Hesse

Convegno 8–10 ottobre 2015

Questo convegno si tiene per la prima volta a Montagnola, la patria elettiva di Hermann Hesse, dove l’artista trascorse 43 anni della sua vita e scrisse le sue opere più importanti, come Siddharta, Narciso e Boccadoro e Il giuoco delle perle di vetro.

Il Comune di Collina d’Oro, quale membro della Internationale Hermann Hesse-Gesellschaft, in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI) e la Fondazione Hermann Hesse Montagnola, organizza un programma molto interessante che evidenzia, nell’opera di Hermann Hesse, i temi rilevanti per i giovani e il rapporto dello scrittore con questi ultimi.
Inoltre, si discuterà in che misura i giovani sono, ai nostri giorni, ancora interessati all’opera di Hermann Hesse e di quale sia il suo significato specifico per questa cerchia di lettori.

Parteciperanno a questo convegno alcuni rinomati letterati di lingua italiana e tedesca, così come gli allievi del Liceo  di Lugano 1. Il corso di teatro del Liceo Hermann Hesse di Calw e un gruppo di giovani attori di Lugano metteranno in scena e interpreteranno alcuni testi dello scrittore. Un’attrice ticinese presenterà invece la sua passeggiata interattiva sulle orme di Hermann Hesse, indirizzata a bambini e ragazzi.

Una lettura in italiano e tedesco di una scelta di lettere dalla corrispondenza inedita tra Hermann Hesse e il figlio Heiner, permetterà di comprendere meglio un rapporto padre-figlio spesso problematico.

Lo scopo di questi colloqui è sia quello di motivare le persone di tutte le età a partecipare agli eventi, sia di permettere un confronto tra un pubblico specializzato e la popolazione locale.
Le conferenze e gli eventi si svolgeranno in italiano o in tedesco, con l’eccezione della lettura di sabato 10 ottobre, che si terrà nelle due lingue.

Nella primavera del 2016 una pubblicazione raccoglierà in sintesi i contributi del convegno.

Sabrina Romelli

Sindaco di Collina d’Oro

Francesco Hurle
Dicastero Cultura e Tempo libero


Flyer Hermann Hesse Kolloquium (italiano/Deutsch)

Iscrizione Hermann Hesse Kolloquium - PDF (italiano)

Anmeldung zum Hermann Hesse Kolloquium - PDF (Deutsch)

spaziatore
..
spaziatore
Ufficio cultura
Lara Moslemani, Addetto culturale
 
T. 091 986 46 32
M. 079 198 68 44
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
spaziatore
Fondazione Hermann Hesse Montagnola
Marc Andreae, Presidente
 
T. 091 993 37 70
F. 091 993 37 72
Casella postale 214
6926 Montagnola
spaziatore
Fondazione Ursula & Gunter B÷hmer
Sabrina Romelli
Presidente
 
a Sabrina Romelli
c/o Municipio di Collina d'Oro
Piazza Brocchi 2
6926 Montagnola
spaziatore
Collina d'Oro Musica
Alberto Cameroni
Presidente
 
T. 079 685 87 16
6926 Montagnola
spaziatore

© Comune di Collina d'Oro / Contenuti / Realizzazione / Pagina aggiornata il 27.10.2017